Nazionale

8 marzo: i diritti delle donne attraverso lo sport sociale

In programma iniziative Uisp in molte città italiane in occasione della Giornata internazionale della donna

L’otto marzo è ancora oggi occasione di riflessione e sensibilizzazione sul tema dei diritti delle donne, delle pari opportunità e della violenza. L’Uisp evidenzia che nello sport è particolarmente evidente il problema dei ruoli dirigenziali che raramente vengono ricoperti da donne. In questo settore, più degli altri, le leggi e le consuetudini non supportano la donna nel poter disporre serenamente del proprio tempo. Le convenzioni e la cultura dominante non l’agevolano nella scelta di impegnarsi in percorsi extrafamiliari ed extraprofessionali.  Le iniziative dell’ Uisp sono numerose e diversificate, rispondono alle sensibilità e tradizioni dei territori, in molti casi si ripetono da anni e in altri casi si tratta di iniziative nuove di zecca.

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’Uisp presenta la “Carta europea dei diritti delle donne nello sport”, a Gorizia, c/o Galleria Cafè - Corso Verdi 100,  a partire dalle 18. Interverranno Sara Vito, assessore provinciale allo Sporte al bilancio e Debora Serracchiani, Europarlamentare. Il lavoro con l’assessore Vito va avanti da molto tempo anche su alti fronti, l’assessore infatti ha preso parte anche al progetto Mimosa, di cui l’Uisp è partner.

Sempre venerdì 8 marzo la Lega danza dell’Uisp Abruzzo celebra la giornata con un evento spettacolare. Presso l’Auditorium San Carlo del Museo civico archeologico “F. Savini”, in via Delfico 30 a Teramo. Alle 17 ci sarà la proiezione del video “La più bella e la più brava d’Abruzzo”, dall’archivio audiovisivo della memoria abruzzese (Università degli studi di Teramo). Alle ore 18 “Radio Donna 1979… per non dimenticare”: con le esibizioni di due danzatori, accompagnati da due musicisti, una cantante soprano e un’attrice. Verranno eseguite arie d’opera di Giacomo Puccini, canzoni di mia Martini e poesie di Alda Merini.

Torna puntuale anche quest’anno l’impegno dell’Uisp di Brescia in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della donna. Venerdì 8 marzo dalle 14 alle 16 nella Casa di reclusione di Verziano si svolgerà l’iniziativa a favore delle detenute. Il pomeriggio prevede l’esibizione della cantante Nadia Busi ed il concerto del Poddighe Acoustic Duo, con la partecipazione delle volontarie dell’Uisp, delle autorità istituzionali e con un rinfresco ed un omaggio floreale a tutte le donne presenti. L’iniziativa è parte integrante del “Progetto–Carcere” dell’Uisp di Brescia, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Carcere e territorio”, col patrocinio del Comune di Brescia (assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio) e col sostegno della Fondazione ASM Brescia, che prevede altre occasioni di incontro tra la realtà penitenziaria e la società civile.

Ancora l’Uisp Brescia, insieme alla ASD Remiera Toscolano Maderno, organizza il “2° Dragon boat women fest. Donne e sport”, per parlare di sport in rosa e viverlo. Domenica 10 marzo presso ex campo ippico di Maderno, con ritrovo alle 10 e inizio gara alle 11. Info: segreteria@remieratoscolanomaderno.it.

Domenica 24 marzo si svolgerà la 5° edizione della Corsa rosa a Brescia con partenza e arrivo in Piazza Loggia. Il ritrovo è alle 8.30 con partenza prevista alle 10. Ci sarà spazio per corsa e camminata non competitiva di 6 km, per tutte le donne, nessuna esclusa! Aderiscono all’iniziativa: ESA - Educazione Salute Attiva, Associazione TUTTE IN RETE, ADOSITALIA di Brescia - Associazione Donne Operate al Seno, Coordinamento Donne Pensionate Spi-Cgil Fnp-Cisl Uilp-Uil Brescia. Per info: Uisp Brescia, tel. 030 47191, e-mail brescia@uisp.it.

Il comitato Uisp Imola Faenza celebra la festa della donna per tutto il mese di marzo, proponendo attività in palestra gratis per le donne per tutto il mese. Per le "piccole donne" dai 7 ai 12 anni, la possibilità di provare gratis la pallavolo e il basket.

Domenica 3 marzo, inoltre, si è svolta la 28° Mimosa Cross ad Albinea (RE), manifestazione inserita nel calendario della Lega atletica leggera Uisp come manifestazione nazionale.

UISPRESS

PAGINE UISP