Nazionale

Congresso Uisp: la lista unitaria del futuro gruppo dirigente

Due settimane ci separano dal Congresso nazionale di Chianciano, un percorso di partecipazione che ha coinvolto migliaia di quadri dell’associazione, da novembre ad oggi. In questi giorni, come previsto dalle norme congressuali Uisp, c’è stata la chiusura dei termini per la presentazione delle candidature. Abbiamo quindi la candidatura di Vincenzo Manco alla presidenza nazionale Uisp e la lista per la formazione dei futuri gruppi dirigenti nazionali (Consiglio nazionale, Garanti di 1° e 2° grado, Revisori contabili). A Manco, attuale vicepresidente Uisp e candidato unico alla successione di Fossati, abbiamo chiesto di illustrarci la situazione.

“Pochi giorni ci separano dal Congresso nazionale e nonostante il clima di grande incertezza politico istituzionale che si respira in giro, l’Uisp ha garantito partecipazione e confronto tra cittadini di tutta Italia che hanno dibattuto sul futuro di questa grande associazione, patrimonio non solo di tutti noi ma dell’intero Paese. Abbiamo discusso di valori, di solidarietà, di inclusione, di diritti e di sviluppo sostenibile attraverso lo sport. Lo abbiamo fatto nel solco della tradizione democratica dell’Uisp, dove ogni iscritto conta uno e dove ognuno ha cittadinanza. Ci siamo confrontati sulle prospettive e sulle strategie. Il mio documento di candidatura è stato proposto e discusso nei Congressi che si sono tenuti in giro ed è stato arricchito grazie al contributo di tutti. Nei giorni immediatamente successivi alla Pasqua troverete sul sito nazionale Uisp la versione definitiva. Allo stesso tempo abbiamo lavorato collettivamente alla stesura della lista dei dirigenti nazionali che verrà votata al Congresso: si tratta di una lista unitaria che abbiamo condiviso e che presentiamo con la convinzione di poter rappresentare le diverse sensibilità presenti nell’associazione e le varie attività che organizziamo”.

“Il contesto sociale ed economico del nostro Paese è fortemente critico. Ancora di più la nostra associazione ha bisogno di affermare e di rilanciare i valori radicati nella propria storia e ravvivati quotidianamente dalle tante iniziative che contribuiscono a creare coesione sociale, dalle iniziative di solidarietà sino ai campionati, tornei che si svolgono in tutte le città e le province d’Italia. L’Uisp ha il compito di sollecitare una cultura che faccia da ponte tra le diversità e si presenti come una forza di promozione sociale capace di sensibilizzare le proprie società sportive ed i propri soci verso un’ideale di società che torni a mettere al centro il cittadino, la persona”.

"Lo sport per tutti non è solo un diverso modo di intendere la pratica sportiva ma è soprattutto una diversa visione del mondo. E’ il superamento delle diseguaglianze, perché nello sport per tutti vincono tutti. Ho avuto modo di ascoltare e di leggere molte delle relazioni e dei dibattiti dei tanti appuntamenti che si sono svolti in questo lungo percorso congressuale ed ho positivamente colto che c’è una grande consapevolezza, nel nostro gruppo dirigente diffuso, che per migliorare il nostro paese noi possiamo fare molto. Nel rapporto sussidiario con gli enti locali, sul terreno delle reti sociali, nei rapporti con le reti internazionali. Possiamo cioè finalmente rendere matura la nostra ragione d’essere: un’associazione di sport che sta dentro la promozione sociale”.

“Ecco, il nostro congresso dovrà essere capace di manifestare questo sguardo lungo, avendo chiaro che le sfide che oggi abbiamo davanti interrogheranno anche noi. Rilanceremo la nostra proposta di riforma del sistema sportivo e di riconoscimento dell’associazionismo sportivo, ma dovremo offrire di pari passo un segnale di cambiamento al nostro interno per poter essere più credibili e più incisivi nella nostra azione sociale”.

Pubblichiamo la lista unitaria del futuro Consiglio nazionale, del Collegio nazionale dei Garanti di 1° e 2° grado e del Collegio dei Revisori dei Conti.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP