Nazionale

Il Congresso nazionale Uisp a Chianciano Terme, 12-14 aprile

450 delegati, tre giorni di dibattito e l'occasione di innovare sport e politica. Il programma. Interviene S. Pacciani
Tra sette giorni prenderà il via il XVII Congresso nazionale dell’Uisp, la più grande associazione di sportpertutti in Italia e una delle maggiori realtà di promozione sportiva in Europa e nel mondo, con oltre un milione e trecentomila iscritti. L’Uisp presenta il programma del Congresso, che si terrà a Chianciano Terme (Palamontepaschi) da venerdì 12 aprile, con inizio alle ore 15, e si concluderà domenica 14 aprile con l’elezione dei nuovi organismi dirigenti e del presidente nazionale.

“Si tratta di un appuntamento al quale stiamo lavorando da molti mesi – spiega Simone Pacciani, responsabile nazionale Risorse e servizi Uisp – un’elaborazione collettiva per provare a costruire programmi e strategie di rinnovamento, per l’Uisp e per l’intero sistema sportivo italiano. Abbiamo coinvolto migliaia di quadri dello sport, atleti, dirigenti e tecnici. Da novembre abbiamo tenuto in tutta Italia circa duecento Assemblee di Leghe e Aree nazionali e Congressi regionali e territoriali. Arriviamo al Congresso nazionale avendo raccolto tante idee nuove e aver ascoltato proposte che sono venute dalle società sportive e dal territorio. Strada facendoabbiamo accumulato esperienze e buone pratiche che cercheremo di illustrare e rilanciare alle istituzioni politiche e sportive del nostro Paese”.

“Il Congresso Uisp di Chianciano parlerà ai nostri dirigenti e soci, grazie al loro impegno volontario l’Uisp è diventata un’associazione guida nello sport sociale e per tutti - prosegue Pacciani - Ma non ci fermeremo al nostro interno. Vogliamo lanciare messaggi alla politica, al sistema sportivo, al terzo settore. Messaggi di cambiamento. Per questo il nostro Congresso sarà innovativo, nelle modalità di svolgimento e nei messaggi che lanceremo. La situazione di crisi che stiamo vivendo impone scelte di responsabilità, sobrietà e serietà. Valori che hanno sempre ispirato la storia dell’Uisp, che oggi devono rappresentare l’occasione per chiedere una svolta alla politica e alle istituzioni. In apertura, venerdì 12 aprile alle 16, è prevista una tavola rotonda con rappresentanti dello sport, delle istituzioni e del terzo settore. Interverranno Giovanni Malagò, presidente del Coni; Flippo Fossati, presidente Uisp e deputato; Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale e candidato alla presidenza nazionale Uisp; Josefa Idem, campionessa olimpica e senatrice; Valerio Neri, direttore di Save the Children e Pietro Barbieri, portavoce del Forum del Terzo settore. Coordinerà il giornalista Rai Carlo Paris. Proseguiremo aprendo alcunefinestre sull’Uisp, come le abbiamo chiamate, attraverso le quali cercheremo di raccontare la nostra associazione. I circa 450 delegati che parteciperanno potranno riconoscersi anche attraverso una sorta di fondale a scorrimento, con centinaia di foto che si alterneranno e racconteranno per tre giorni le varie attività dell’Uisp. Nella serata di venerdì si terrà la relazione di Fossati, presidente uscente. La giornata di sabato 13 aprile verrà aperta dalla relazione di Vincenzo Manco. Seguiranno interventi dei delegati e degli ospiti, molti e di prestigio. Tra questi mi preme ricordare la prestigiosa presenza di Serenella Pesarin, direttrice generale Dipartimento giustizia minorile del ministero della Giustizia. In serata è previsto un incontro festoso con i ragazzi palestinesi di Gaza, con musica e parkour. Parteciperà anche il Ministro della Repubblica Democratica Araba Saharawi. Domenica 14 aprile procederemo col dibattito e l’elezione dei nuovi organismi e del presidente”.

“Auspico che alla fine di questo percorso l’Uisp sia rinnovata soprattutto nelle politiche e nel modo di operare. Auspico una Uisp più rispondente alle esigenze dei tempi, più snella nell’organizzazione e veloce nel prendere decisioni condivise. L’unitarietà della lista per il rinnovo degli organismi dirigenti rappresenta un patrimonio di tutti che va proprio in questa direzione”.
Il Congresso nazionale Uisp sarà trasmesso sul sito www.uisp.it in diretta streaming audio, con alcune finestre di diretta video. Inoltre sarà possibile seguirlo sui profili Uisp Twitter e Facebook.(I.M.)

Per scaricare il programma del Congresso nazionale Uisp in formato pdf clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP