Nazionale

Politiche per lo sport di base? Le proposte Isca

Pubblicate le Linee guida del progetto “Una buona governance nello sport di base”, del quale anche l’Uisp è stata partner

E‘ stato appena pubblicato da Isca (network internazionale di sportpertutti) il volume con le Linee guida del progetto “Una buona governance nello sport di base”, del quale anche l’Uisp è stata partner. Il documento rappresenta uno strumento per trasmettere le competenze necessarie per far assumere ai futuri manager dello sportpertutti a livello territoriale le necessarie competenze. Uno dei problemi principali che vengono affrontati è quello delle risorse: come reperirle? Inoltre il volume ha lo scopo di formare competenze per i componenti degli organi esecutivi dell’associazionismo sportivo. I manager dello sportpertutti vengono orientati a capire meglio su cosa si basa una buona gestione e perché questa è importante per il buon fine del progetto.

Il volume in inglese (CLICCA QUI PER SCARICARLO) è composto da 11 capitoli. Si parte dalla buona governance, contenuti e implementazione. Altri capitoli sono dedicati a “Come conservare l’eticità e il fair play nello sport”, “Esempi di codice etico per le organizzazioni sportive”, “Analisi dei rischi”, “Come prevenirli”, “Eticità nel processo decisionale” (il conflitto di interesse e vantaggi reciproci), “Partecipazione ed inclusione degli stakeholder”. Si prosegue con alcuni case histories e si conclude con “Gli strumenti di pianificazione della buona governante nello sport”. In appendice un piccolo glossario, e bibliografia.

UISPRESS

PAGINE UISP