Nazionale

Entra nel vivo la stagione del calcio Uisp

Finali nazionali Lega e Rappresentative a Montesilvano sino a domenica. E in tv c'è la Pallastrada Uisp, guarda il servizio
Il Campionato di A è appena terminato ed entra nel vivo la stagione Uisp, con le Finali nazionali di calcio e con... la Pallastrada Uisp. A Montesilvano (Pe) si è svolta la Coppa di Lega Uisp e Rappresentative di calcio a 11 e calcio a 5 maschile e femminile. La manifestazione, cui hanno  partecipato decine di squadre da tutta Italia, si è conclusa domenica 26 maggio. Prende così il via l'attività nazionale della Lega calcio Uisp che da quest'anno comprende anche l'attività giovanile. Infatti a Montesilvano, si è svolto anche il torneo nazionale riservato ai giovani esordienti con sei squadre.
 

Simone Pacciani, presidente nazionale della Lega calcio Uisp, ha tracciato un bilancio dell'inniziativa di Montesilvano: "Ritengo che la manifestazione abbia avuto un grandissimo successo sotto ogni punto di vista; grandissima partecipazione, numeri in crescita nonostante la crisi economica del paese, grande correttezza delle associazioni partecipanti, quattro giorni di grande integrazione e socializzazione e poi soprattutto il grande successo delle rappresentative giovanili, alla loro prima edizione".

Il momento più bello?

"Sicuramente la serata delle premiazioni dove al Palacongressi di Montesilvano tutte le 42 squadre partecipanti sono salite sul palco per ritirare i premi di partecipazione con grande entusiasmo. Oltre 800 persone presenti in sala a cantare e festeggiare insieme".

I prossimi appuntamenti?

"Già da questa settimana saremo impegnati nelle finali della Coppa amatori a Sportilia, poi l’appuntamento principale della stagione a Rimini a fine giugno con le finali nazionali per associazioni. Per poi concludere a settembre con la rassegna Matti per il calcio e le finali del torneo dell’Integrazione".

Un ultimo ringraziamento?

"Sicuramente per tutto lo staff della Lega nazionale, per i nostri arbitri, e per la Uisp Abruzzo/Molise, che come sempre, è stata al nostro fianco in modo straordinario".

Per guardare la galleroa fotografica dell'evento clicca qui.

 
Poi c'è la Pallastrada solidale: Ferruccio Valzano, presidente della Lega calcio Uisp Piemonte, insieme a Lisa Sella, ideatrice dell’iniziativa, sono stati ospiti della trasmissione Novanta Minuti condotta da Enrico Varriale e Valeria Ciardiello, mercoledì 22 maggio (GUARDA IL VIDEO).

"Apriamo le strade e i cortili alla solidarietà. Usciamo dai campi di calcio e torniamo a giocare a palla in strada, come una volta – ha detto Valzano - Coinvolgiamo i più piccoli, gli amici, i passanti, tutti quelli che di solito rimangono in disparte. E, con il nostro ‘giocopertutti’, regaliamo un pallone “indistruttibile” ai ragazzi di zone disagiate del mondo, costretti a giocare con palloni di fortuna su suoli accidentati. Regaliamo loro un sorriso. Affinché in Senegal, in Palestina, in Sahara si parli tutti la stessa lingua: quella dello sportpertutti".
Uisp Piemonte, invita tutti a partecipare, sino al 2 giugno, ai tornei di pallastrada, che verranno organizzati in diverse città piemontesi, con lo scopo non solo di unire e di far divertire tutti i presenti, ma di raccogliere fondi per i progetti di Peace Games Uisp. In particolare, con i fondi raccolti, verranno acquistati dei palloni da calcio "indistruttibili", prodotti dalla fondazione One World Futbol.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP