Nazionale

Iniziato il viaggio della Coppa della solidarietà Uisp

Sabato 29 giugno ha preso il via il tour: pattinaggio, nuoto, calcio, palavolo e Mondiali Antirazzisti. Guarda le dirette

Il viaggio della solidarietà Uisp in Emilia Romagna si è messo in moto: sabato 29 giugno è iniziato il circuito della “Coppa solidarietà Uisp. Lo sportpertutti abbraccia l’Emilia”. L’iniziativa prevede il coinvolgimento delle Leghe Uisp che fino all’8 luglio svolgeranno in Emilia Romagna le loro finali e campionati nazionali ed è partita da Mirandola (Mo) con l’apertura dei Campionati di pattinaggio formula Uisp, sabato 29 giugno. Guarda la presentazione dei campionati di pattinaggio di Raffaele Nacarlo, presidente della Lega pattinaggio Uisp (VIDEO).

Sempre sabato 29 la Coppa della solidarietà Uisp ha raggiunto la riviera romagnola, fermandosi a Riccione dove erano in corso di svolgimento i Campionati nazionali di nuoto giovanili Uisp. Dalle 17 alle 18 la redazione nazionale Uisp ha realizzato una diretta streaming video, dal bordo piscina dello Stadio del nuoto di Riccione, in cui si sono alternati gli interventi di dirigenti Uisp, tecnici e dirigenti di società sportive. Guarda la diretta dai Campionati nazionali di nuoto Uisp (VIDEO PRIMA PARTEVIDEO SECONDA PARTE). È stato ospite della postazione Uisp anche l’assessore allo sport del Comune di Riccione, Maurizio Pruccoli, che ha firmato l’album realizzato per l’iniziativa e che girerà le varie tappe del tour insieme alla Coppa della solidarietà, per raccogliere i saluti e i pensieri rivolti alle popolazioni terremotate.

La giornata di domenica 30 giugno si è aperta alle 11.30 con la diretta dallo stadio Romeo Neri di Rimini, dove si stavano svolgendo le ultime finali di Campionati e rassegne nazionali del calcio Uisp. La postazione Uisp ha ospitato gli interventi dei due vicepresidenti nazionali della Lega calcio Uisp, Tiziano Pesce e Vincenzo Bonasera, di alcuni dirigenti di società sportive, e di Ferruccio Valzano, presidente Lega calcio Uisp Piemonte che ha raccontato l’esperienza della pallastrada. Guarda la diretta dalle finali del calcio Uisp (VIDEO).

In serata la Coppa della solidarietà ha raggiunto, invece, Mirandola dove si è svolto il Galà di apertura dei Campionati di pattinaggio formula Uisp, alla presenza delle autorità e di un folto pubblico. Sono intervenuti il sindaco di Mirandola, Maino Benatti, il presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, il presidente nazionale della Lega pattinaggio Uisp e diversi dirigenti della Lega pattinaggio dell’Emilia Romagna. Guarda la diretta del galà di apertura dei Campionati di pattinaggio Uisp (VIDEO).

La Coppa della solidarietà si trasferisce da oggi, martedì 2 luglio, a sabato 6 luglio in casa dei Mondiali antirazzisti Uisp. Oggi si è svolta la conferenza stampa nazionale di presentazione a Bologna, cui sono intervenuti Massimo Mezzetti, assessore cultura e sport Regione Emilia-Romagna; Teresa Marzocchi, assessore alla promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore Regione Emilia-Romagna; Marina Calvino, comitato italiano Unrwa (Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi); Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna; Carlo Balestri, responsabile organizzazione Mondiali Antirazzisti; Natalino Bergonzini, presidente associazione La Città degli Alberi; Francesca Francese, responsabile filiale di Bologna di PerMicro, società specializzata in microcredito partner dei Mondiali Antirazzisti. Guarda la diretta della conferenza stampa (VIDEO)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP