Nazionale

La viceministro Guerra: "Il Welfare significa sviluppo"

Oggi conferenza stampa a Roma della rete "Cresce il welfare, cresce l'Italia". Manco, Uisp: "Sport sociale è prevenzione"
"L'investimento in welfare è un volano per la crescita". Lo ha detto il vice ministro alle Politiche sociali, Maria Cecilia Guerra, commentando la ricerca sulle potenzialità del welfare per il rilancio dell'occupazione in Italia presentata oggi a Roma dalla rete di associazioni e sindacati "Cresce il welfare, cresce l'Italia" della quale fa parte anche l'Uisp. "La concezione di welfare che si lega allo sviluppo è cruciale - ha osservato il vice ministro - anche la spesa del welfare redistributiva favorisce la crescita: siccome siamo in una crisi di domanda, bisogna pensare a una politica di redistribuzione, come ad esempio a politiche fiscali più eque che vadano a sostegno della crescita, e bisogna lavorare dove c'è il vincolo della domanda". La "sfida", ha concluso il vice ministro, "è fare quello che è nelle nostre possibilità per cambiare la visione e lo stato delle cose. Il punto non è solo la mancanza di risorse, ma vedere come va nno indirizzate. Occorrono programmi strutturati e non più interventi spot".

Anche lo sport sociale è parte delle politiche di welfare. Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ne spiega il perchè: "Perchè lo sportpertutti è prevenzione e socializzazione. L'Uisp arricchisce e supporta l’ipotesi contenuta nella ricerca presentata oggi. Un dato: sono circa 21.000 gli operatori che, a vario titolo, lavorano nell’associazionismo sportivo".

“Come ha sottolineato anche la viceministro Guerra, c'è bisogno di rompere una barriera culturale e guardare ai servizi, non solo di assistenza e cura, ma nel senso della prevenzione. Occorre raggiungere il benessere individuale e collettivo, cosa che riguarda lo sportpertutti ma anche il modo di stare all’interno di una comunità che ha l'obiettivo di produrre benessere. Credo che in un dibattito di questo tipo si muovano molti interessi che rendono difficile far seguire le azioni alle parole, ma allo stesso tempo credo che la politica e le istituzioni, dal livello nazionale a quello locale, debbano dimostrare che per avere uno sguardo lungo che miri all’ammodernamento c’è bisogno di rompere questi schemi e mettersi intorno ad un tavolo per programmare un futuro per i nostri figli e un Italia nuova”.

Il Giornale Radio Sociale ha realizzato la diretta della conferenza stampa, con l'intervista a Vincenzo Manco (ASCOLTA L'AUDIO), ed un video che contiene gli interventi del viceministro Guerra, Andrea Ciarini, che ha realizzato la ricerca, Vincenzo Costa, presidente Auser, e Maurizio Mumolo, rappresentante della rete "Cresce il welfare. Cresce l'Italia" (GUARDA IL VIDEO)

L'edizione di venerdì 5 luglio del Giornale Radio Sociale ha ospitato l'intervento del viceministro Maria Cecilia Guerra (ASCOLTA L'AUDIO)

Scarica le agenzie stampa sull'evento

UISPRESS