Nazionale

La Direzione nazionale Uisp istituisce i nuovi Coordinamenti

La riunione si è svolta a Castelfranco Emilia, nell'ambito dei Mondiali Antrazzisti. Poi l'incontro con la ministra Kyenge

Venerdi 6 luglio, la Direzione nazionale Uisp si è riunita nello spazio dei Mondiali Antirazzisti a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha aperto la riunione toccando vari punti: situazione politico istituzionale e richiesta di incontro al neoministro allo sport, Delrio; rapporti con il Coni, con gli Enti di promozione sportiva e con le Federazioni automobilismo, tennis e golf che sono state incontrate; Terzo settore e bilancio iniziativa della rete Cresce il welfare, cresce l’Italia che si è tenuta a Roma il 5 luglio. Rispetto alla situazione interna all’Uisp è stato sottolineato il ruolo dell’associazione nel progettare e proporre, a livello locale e nazionale, attività contro la crisi, per venire incontro alle famiglie e garantire nelle città condizioni sociali di accesso alla pratica sportiva. “L’Uisp elabora concrete politiche contro la crisi economica e contro la crisi della politica – ha detto Manco – i temi sui quali dovremo concentrarci maggiormente in futuro sono quelli di rafforzare il carattere aperto, innovativo nelle attività e fortemente radicato nel territorio della nostra associazione. Anche per questo dobbiamo incominciare a pensare alle modifiche statutarie delle quali ci sarà bisogno, richiamando l’attualità dei valori fondativi dell’Uisp, la memoria storica e l’etica della lotta di Liberazione contro il fascismo”.

Inoltre la Direzione nazionale Uisp ha approvato all’unanimità (ai sensi dell’art. 15.1 lettera “f” dello Statuto) la delibera n.4/2013 con la quale ha istituito i  Coordinamenti nazionali e nominato i Coordinatori, secondo quanto segue:

ACQUAVIVA: Gianni RUSSO

ATTIVITA' SUBACQUEE: Enrico MAESTRELLI

AUTOMOBILISMO: Giancarlo PONTI

BILIARDO: Vanni BERTACCHINI

CANOTTAGGIO: Giuseppe COCCO

GOLF: Francesco ACETI

NEVE: Bruno CHIAVACCI

RUGBY: Mico CURATOLO

SPORT GHIACCIO: Francesco ACETI

“I Coordinamenti nazionali suindicati – si legge nella delibera -  saranno composti da dirigenti rappresentativi del territorio proposti dai Coordinatori sopraindicati e ratificati con apposita delibera della Direzione nazionale. Avranno durata biennale e saranno operativi fino alla data di svolgimento dell’Assemblea nazionale (Congresso) di metà mandato prevista presumibilmente entro il mese di ottobre 2015. Sarà compito della Direzione nazionale stabilire entro la data sopraindicata provvedimenti circa l’eventuale trasformazione dei Coordinamenti nazionali. La Direzione nazionale. in linea con i documenti Congressuali e con la conseguente decisione di costituire un gruppo di lavoro fortemente rappresentativo delle esperienze legate alla grand’età nell’ambito del Settore nazionale stili di vita e salute  (assunta dal Consiglio nazionale il 22/06/2013) ha ritenuto utile ed opportuno procedere al superamento organizzativo del Coordinamento per la Grand’età, impegnandosi, come Direzione nazionale stessa, a valorizzare le competenze ed il valore culturale e sociale che, attraverso le attività, le politiche della Uisp verso la popolazione anziana hanno prodotto nel tempo".

Al termine della riunione la Direzione nazionale Uisp si è spostata nell'arena dei Mondiali Antirazzisti ed ha partecipato all'affollatissimo incontro pubblico con la ministra Cecile Kyenge (nella foto una parte del palco, con Fossati, Kyenge e Manco).

UISPRESS

PAGINE UISP