Nazionale

Uisp Sicilia: lo sportpertutti incontra la tradizione popolare

Domenica 14 luglio a Palermo, in occasione della festa di Santa Rosalia, l'Uisp in prima fila per la legalità. Parla F.Maratea

Società civile e tradizione si incontrano domenica 14 luglio a Palermo, in occasione della festa di Santa Rosalia, patrona della città. Il comune organizza le celebrazioni della festa cittadina che si distingue da quella sacra del 4 settembre. È una celebrazione molto sentita dai palermitani e si svolge dal 1624 quando, si racconta, furono ritrovate le ossa della Santa sul monte Pellegrino e dal giorno del ritrovamento finì la peste a Palermo. “Anche quest’anno l’amministrazione ha voluto caratterizzare la ricorrenza con una partecipazione della società civile – spiega Fabio Maratea, presidente Uisp Sicilia - lo scorso anno coinvolsero i ragazzi di “Addio pizzo”, associazione contro il pizzo, quest’anno ha coinvolto Libera, che a sua volta ha chiesto la collaborazione delle associazioni socie, tra le quali c’è l’Uisp”. 

“Abbiamo aderito con entusiasmo ad una festa che è simbolo di rinnovamento e di rinascita per tutta la città – continua Maratea - è importante che l’associazionismo e la società civile siano state coinvolte. Il messaggio è che con tutti i problemi che ha la città, la povertà, la crisi, la delinquenza, grazie all’impegno del volontariato si può rinnovare la città e pensare a un futuro”. 

Il comitato Uisp di Palermo contribuirà trainando il carro che porta la statua della Santa con un operatore delle carceri, che da 30 anni lavora con la Uisp portando l’attività sportiva sia nel carcere minorile Malaspina, sia al Pagliarelli. Insieme a lui ci sarà la coordinatrice del centro di aggregazione per minori, In testa ai miei pensieri e ragazzi che sono stati utenti del centro fino a diventare da grandi operatori loro stessi. “Sono tutti rappresentanti dello sport sociale, come alcuni ragazzi che hanno partecipato al progetto Sportiva…mente o un giovane di seconda generazione che fa attività con noi – conclude Fabio Maratea - Infine i bambini dei centri di aggregazione per minori seguiranno il carro e il cordone di sicurezza sarà fatto da due società sportive palermitane, Nadir e Estrema. Un’occasione per la città di Palermo per avere una visione dello sport diversa da quella classica, e un messaggio di rinnovamento importante per la città”.(di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP