Nazionale

Martina Grimaldi, la nostra campionessa!

L'eccezionale carriera della nuotatrice azzurra, nata e cresciuta nell'Uisp Bologna. Grimmy, simbolo di sport e di semplicità

Martina Grimaldi: 24 anni, nata e cresciuta a Bologna, nei corsi Uisp della Piscina Arcoveggio è una campionessa di livello mondiale.
Il suo nome è ultimamente l’unico che risuona nel “gotha” del nuoto che conta, l’unica atleta iridata che miete successi e colleziona medaglie. A Londra nelle Olimpiadi 2012, a Barcellona nei Mondiali 2013, qualche giorno fa anche la vittoria nella Capri-Napoli.
“Dai corsi UISP ai vertici” è lo slogan con cui la presentiamo: una ragazza acqua e sapone, considerata a pieno titolo la regina del nuoto di fondo. Martina è schiva, la potremmo definire un’anti-diva. Parla con la stampa sempre con grande umiltà, autocritica e con un’educazione non sempre così scontata.
In un’intervista rilasciata a Pianeta Uisp quasi un anno fa ci raccontava: “Ho iniziato da piccola a fare sia nuoto che ginnastica ritmica, decidendo di continuare con il nuoto per la passione che ho sempre avuto per l'acqua e per il mare. Pian piano questo amore é aumentato ed é proseguito nel tempo. Mi divertivo ad imparare a muovermi in acqua, ad acquisire le basi per poi conoscere gli stili di nuoto. É stato un percorso completo, nella mente è rimasto molto l'aspetto ludico, il resto é venuto da sé!”
"È una ragazza straordinaria" assicura da tempo il Presidente della sua società (il Circolo Nuoto Uisp) Mauro Riccucci.
"È diventata un simbolo per Bologna e l'Italia, non solo per il mondo natatorio" (così dichiara Fabio Casadio, presidente Uisp Bologna) "ci fa davvero contenti il fatto che lo stile semplice, pulito e pacato di Martina colpisca nel segno. Bello costatare quando un'atleta, nata nei nostri corsi (e cresciuta anche umanamente grazie ad uno staff davvero competente) riempia le pagine dei giornali per quello che è capace di fare in acqua. Fuori mai una polemica, un gesto fuori posto. Martina, lo diciamo da sempre, è campionessa nella vita”.
Ecco perché l’Unione Italiana Sport Per tutti, che promuove sport sociale e per la salute, per tutti nessuno escluso, è orgogliosa della ventiquattrenne bolognese, le medaglie sono solo la ciliegina sulla torta! Non solo in casa Uisp Grimmy (così la chiamano gli amici) è stimata ed apprezzata: la città di Bologna ha comunicato di voler conferirle il Nettuno d'oro, notizia di questa estate è che sarà proclamata anche Cavaliere della Repubblica. (di Francesco Costanzini, Redazione Uisp Bologna)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP