Nazionale

Uisp Lombardia: coach contro la crisi

Una nuova proposta formativa per fornire conoscenze e competenze "Metodologie e tecniche di coaching per gruppi sportivi e atleti"

Una nuova proposta formativa, unica in Italia all'interno del catalogo dell'alta formazione, che si propone di fornire conoscenze e competenze per poter svolgere attività di coaching in ambito sportivo per singole squadre, atleti o in contesti aziendali. Si tratta del corso "Metodologie e tecniche di coaching per gruppi sportivi e atleti", organizzato da Simki (agenzia di servizi per le imprese), ISMO (Sviluppo organizzazione e lavoro) con la collaborazione della Uisp Lombardia e in partneriato con alcune significative società sportive italiane e con associazioni che condivideranno esperienze e tecniche professionali. Il corso è rivolto a giovani disoccupati e inoccupati con (almeno) una laurea triennale nei settori delle scienze motorie, dell'insegnamento, economico-statistico, psicologico, giuridico, letterario, medico, politico-sociale o scientifico. Il progetto, inoltre, offre l'opportunità, in un periodo di grande crisi, di frequentare gratuitamente il corso grazie alla copertura dei costi attraverso un assegno formativo erogato dalla Regione di appartenenza, tra cui anche l'Emilia-Romagna.

"L'obiettivo è quello di - affermano gli organizzatori - a percorsi di alta formazione finalizzati all'inserimento, al reinserimento lavorativo e alla permanenza nel mercato del lavoro. Il voucher copre integralmente i costi e, in alcuni casi, prevede anche il rimorso delle spese per i residenti fuori dalla Lombardia". Tra le altre regioni coinvolte nel piano di finanziamento anche Campania, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle d'Aosta e Veneto. La richiesta per accedere ai voucher può essere fatta fino al 20 settembre.

Scopo del corso è quello di sviluppare nei partecipanti competenze per lavorare con singoli e gruppi per il miglioramento delle performance sia in ambito sportivo che aziendale, acquisendo consapevolezza del processo necessario per lavorare all'interno di un sistema. Dall'analisi della domanda, dalla progettazione di interventi all'erogazione di coaching fino alla valutazione dei risultati, lo stage permetterà di sperimentarsi in contesti reali. Il focus è l'ambito sportivo ma il corso permetterà di acquisire competenze spendibili anche in ambito organizzativo/aziendale perché le logiche, se pur diverse, sono simili. Sempre di più la formazione aziendale, infatti, utilizza frasi come "lavorare in squadra, focalizzarsi su obiettivi singoli e di team, potenziare la leadership per far funzionare i gruppi di lavoro,

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP