Nazionale

Uisp e Anpi: sport sociale e valori della Resistenza

Il rapporto tra le due associazioni è molto attuale. In Piemonte è appena partito un progetto con le scuole. Interviene F.Aceti

L'Uisp nasce ufficalmente nel 1948 e la storia è nota: l'associazione affonda le sue radici negli anni della Resistenza e della Liberazione. La cosa interessante è che,ancora oggi, il rapporto tra Uisp e Anpi, l'associazione dei partigiani italiani, è molto forte. Ricordiamo che due anni fa Alessandra Pessina, vicepresidente Uisp Lombardia, è diventata presidente dell'Anpi di Varese. Proprio in questi giorni, invece, Uisp Piemonte e Anpi regionale, presideuta da Diego Novelli, hanno dato il via ad un progetto con le scuole.

La Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza di Torino ha ospitato giovedi 19 Settembre 2013 la presentazione del progetto “1943-1945/2013-2015: a 70 anni dalla Resistenza e dalla Liberazione, memorie in movimento” proposte di attività in movimento educative e culturali per le scuole nell'anno scolastico appena incominciato. A presentare l’iniziativa è il presidente Uisp Piemonte Francesco Aceti: “Il progetto è stato pensato un anno fa e dopo una lunga fase di studio abbiamo individuato diverse date e località che lo potessero caratterizzare. Lo abbiamo quindi presentato agli organi dirigenti dell’associazione. Una volta condiviso ho incontrato l’Anpi regionale, la prestigiosa Associazione dei partigiani italiani, che ha immediatamente aderito. Il progetto consiste in una serie di iniziative sportive e culturali dall'alto valore simbolico su tutto il territorio piemontese e non solo.
Avviati i primi incontri abbiamo verificato il grande interesse di associazioni, istituti storici, enti locali sensibili all’idea. Ne è nato un ulteriore progetto, ancor più ambizioso, che abbiamo appena presentato pubblicamente insieme a Diego Novelli, presidente Anpi Piemonte".

"Il progetto - prosegue Aceti - consiste in una quarantina di proposte rivolte al mondo della scuola di ogni ordine e grado. Stiamo predisponendo il calendario delle iniziative rivolte a tutti: i primi appuntamenti si terranno in questi giorni nell’alessandrino e torinese. l'Anpi ha sottolineato l’importanza della proposta e della partnership con l'Uisp. E' importante arrivare ai ragazzi, valorizzare e attualizzare la memoria, trasmettendo quello che avvenne settant’anni orsono ed i valori che portarono alla Costituzione della Repubblica. L'Anpi ha aggiunto che donerà ad ogni scuola che ne farà richiesta un cofanetto contenente tre libri, un CD con canti partigiani ed un CD edito dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza”. Il direttore del Museo Diffuso, Guido Vaglio ha siglato un protocollo di accordo e convenzione con l’Uisp Piemonte, rivolta a tutti i soci. Le schede e le future iniziative sono visibili sul sito www.uispiemonte.it

UISPRESS

PAGINE UISP