Nazionale

Uisp: quando il calcio serve a raccontare l'Italia vera

Il calcio sociale e per tutti a "Quelli che il calcio" e su Tg1 con "Fa la cosa giusta". Da oggi il via al "Lavoratore" Uisp di Genova

Il calcio è nel fango? Non tutto, basta saper cercare storie diverse nell’altra faccia del pianeta calcio, qualla nascosta, non illuminata. Quella dell’Uisp, ad esempio.
Domenica scorsa è successo che “Quelli che il calcio”, la popolare trasmissione di Rai 2, abbia dedicato una finestra al GS Sassonia Foligno, fresco vincitore del Campionato nazionale Uisp. (Per vedere il video di Quelli che il calcio clicca qui). Il giornalista Ubaldo Pantani lancia la sigla di “Amateur” , appare un articolo di giornale che immortala l’impresa della squadra umbra, immagini dei calciatori che esultano in campo e una sottolineatura: questo è il calcio che emoziona di più e si autofinanzia. Il calcio di base diventa la metafora per raccontare l’Italia che stringe i denti e va avanti lo stesso, nonostante la crisi. Una proposta per Quelli che il Calcio: fate un salto a Genova, sabato 28 settembre prende il via uno dei tornei di calcio a 11 più antichi d'Italia, il "Lavoratore", organizzato dall'Uisp...

Calcio a dimensione umana: lo aveva definito così il giornalista del Tg1 Rai lanciando la rubrica“Fa la cosa giusta”, martedi scorso. Parlava del calcio “che serve a fare solidarietà e non a fare soldi” e la rubrica curata da Giovanna Rossiello si apre con Simone Pacciani, vicepresidente Uisp, mentre in sottofondo scorrono le immagini di Matti per il calcio: “Questi siamo noi – dice Pacciani – quelli che combattono la competizione fine a se stessa e ogni cosa che nello sport punta a dividere e non ad unire”(per guardare il video clicca qui). ”Questa è la dimensione umana del calcio. Sui campetti verdi delle periferie i ragazzi non si limitano a tirare calci al pallone. Parlano, si confidano, diventano amici”, racconta Pacciani. “Ma siamo anche capaci di andare oltre…”.(per leggere il servizio sul Corriere della sera.it clicca qui).
Il servizio del Tg1 si conclude con le immagini delle premiazioni di Montalto di Castro, con l’inno d’Italia cantato da tutti, con l’emozione di esserci, con quella di essere protagonisti di questo calcio “dark side”. Premiazioni? Ma, allora…? Vale precisare che le premiazioni di Matti per il calcio si sono svolte la sera del venerdi e le finali il sabato mattina. Ecco spiegato come, anche le premiazioni, possono diventare lo spunto per fare festa tutti assieme. Quelli che l’Uisp…: quando anche le premiazioni fanno la differenza. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP