Nazionale

Strage di migranti a Lampedusa: le bandiere Uisp a lutto

L’Uisp denuncia l’orrore dell'accaduto: è necessario garantire ai migranti accoglienza e corridoi sicuri per chi ha bisogno

L'ennesima tragedia dell'immigrazione si è consumata stanotte al largo di Lampedusa. L'Uisp, lo sport sociale e per tutti aderisce al lutto nazionale che è stato appena dichiarato dal Consiglio dei ministri per la perdita di preziose vite umane, per una strage che andava evitata. L’Uisp fa appello a tutto il movimento sul territorio affinchè domani siano ricordate queste esistenze interrotte, queste  vite che non ci sono più. E' una tragedia dell'immigrazione senza precedenti quella che ha sconvolto questa mattina l'isola siciliana, a pochi giorni dal drammatico sbarco di Scicli, vicino Ragusa.

Si contano a centinaia, tra morti e dispersi, le vittime del naufragio di un barcone probabilmente causato da un incendio. I passeggeri avrebbero dato fuoco a una coperta nel tantativo di farsi avvistare e soccorrere a poche miglia dalla costa dell'Isola dei Conigli. Le ricostruzioni sono ancora frammentarie. Di certo ci sono le salme che continuano ad essere recuperate dal mare e affiancate sul molo.


L’Uisp si unisce alle moltissime reazioni di cordoglio e di indignazione, sia nell’ambito del volontariato e del terzo settore che in ambito politico. L’Uisp denuncia l’orrore di quanto accaduto e invita le istituzioni a prendere provvedimenti urgentissimi per far sì che queste sciagure di massa non debbano ripetersi.
Cosi' il ministro per l'Integrazione, Cecile Kyenge:"All'ordine del giorno c'e' anche l'asilo. Questo interessa tutti i ministeri, anche quello dell'integrazione. Ma il tema va oltre i rifugiati e l'asilo e riguarda le politiche dell'immigrazione".


L’Uisp ribadisce che è sempre piu' necessario garantire ai migranti accoglienza e corridoi sicuri per chi scappa dalla guerra, per chi ha bisogno, per chi deve essere tutelato. L’Italia e l’Europa devono urgentemente trovare soluzioni a questo dramma: in ballo c’è la cosceinza civile, l’etica e la credibilità dell’intera civiltà nella quale viviamo.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP