Nazionale

MOVE Week: da lunedi tutta l'Europa in movimento

In Italia l'Uisp è in prima fila, con decine di eventi. Si chiude il 13 in piazza del Campidoglio. Parlano: Manco, Fossati, Kirkeby

Si avvicina la data dell'evento Europeo MOVE Week: dal 7 al 13 ottobre torna la settimana dedicata allo sport e all'attività fisica, evento di punta della campagna "NowWeMove - 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020", lanciata da ISCA - International Sport and Culture Association, organizzazione internazionale di promozione dello sportpertutti della quale l’Uisp è capofila in Italia.

Da lunedì 7 ottobre l'Uisp sarà protagonista in decine di città italiane dell'evento europeo Move Week: in quella occasione verrà distribuito materiale di sensibilizzazione per cambiare la legge Bossi-Fini e per chiederne un cambiamento sulle modalità di controllo delle frontiere e sulle misure relative ai respingimenti.

"La dimensione europea dello sport sociale trova la sua espressione in centinaia di iniziative sparse in tutto il continente - dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - per questo motivo la nostra associazione è in prima fila: poteva essere altrimenti? È la settimana in cui il movimento sportivo di cittadinanza si stringe intorno ad eventi che promuovono socialità e salute, lo sportpertutti che chiama a raccolta e si fa vedere. Lanciando un messaggio chiaro alle istituzioni europee ed internazionali: il movimento, la pratica sportiva è benessere, qualità della vita, è inclusione sociale, integrazione e convivenza tra popoli e come tale va incentivato. Sostenuto da politiche pubbliche capaci di indirizzare risorse per facilitare l'attività motoria e rendere le città, i luoghi pubblici più vivibili e più accessibili al movimento. L'Uisp partecipa alla campagna Move Week con tantissime iniziative individuate nel territorio nazionale, è lo sportpertutti che diventa sensibilizzazione, gioia, voglia di vivere, di esprimere speranza per il futuro. Lo sport si trova nei luoghi pubblici per dire che, nonostante le difficoltà sociali, si può pensare ad un mondo migliore. È la settimana in cui anche l'Uisp si muove verso un futuro più libero e più aperto tra popoli".

Parteciperanno al Move Week 60 città italiane che saranno protagoniste di oltre 115 eventi sportivi, mentre in tutta Europa saranno complessivamente oltre 1000. Tanti gli eventi in programma, migliaia di persone saranno pronte a mettersi in movimento perché più attività fisica significa più salute e più benessere.
Ecco alcune delle principali notizie, città per città:

Bologna dedicherà i suoi spazi alle attività di cammino e sarà uno dei centri predisposti per il progetto "1km in salute" (12 ottobre), che si svolgerà contemporaneamente anche in altre sei città: Reggio Emilia, Parma, Pesaro, Folì, Cesena e Lugo. Un'idea volta ad analizzare la velocità del passo del singolo al fine di formare gruppi di cammino omogenei. Altra bella iniziativa nella cittá bolognese la partita di calcio (9 ottobre) all'interno del carcere minorile il "Pratello".

Torino il 13 ottobre riempirà Piazza San Carlo con i speciali palloni blu per fare gli onori a "Pallastrada": le indistruttibili sfere blu saranno protagoniste dei giochi e della raccolta fondi rivolta ai bambini del Sud Africa che l'Uisp Torino intende attuare. Ancora nel territorio torinese il Comune di Vinovo organizza una miniolimpiade dei Giochi tradizionali dal titolo "Il nonno mi ha insegnato un gioco", per rievocare l'antica e semplice abitudine del tempo libero.

Il 12 ottobre a Firenze si darà il via a progetti rivolti al movimento abbinati a check-up della salute, in collaborazione con le Asl: sarà data la possibilità a tutti i partecipanti di effettuare dei test medici.

Cesena celebrerà sabato 12 ottobre la "Festa dei gruppi di cammino", dove si prevede la partecipazione di 1200 persone, che si divideranno in vari percorsi nella città in base alle rispettive andature. Questa iniziativa sarà una delle nove candidate per il Move Week Award, che verrà consegnato al MOVE Congress di Barcellona il 18 ottobre.

Il 13 ottobre a Pistoia nel comune di Massa e Cozzile si terrà nel parco di Villa Ankuri (entrata da via belvedere) dalle 14:30 alle 19:00 MASSEGGIANDO 4 passeggiata ludico didattica , aperta a tutti, lungo i sentieri delle colline massesi con la giuda di un esperto per promuovere il piacere di camminare insieme e sensibilizzare ad uno stile di vita attivo.

Il Comune di Siracusa sarà impegnato per tutta la settimana nella "Festa dello Sport" che offrirà sport gratuito a tutti i cittadini per le intere giornate.

A Trieste eventi sportivi vari organizzati da Uisp e Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) durante tutta la settimana. L’evento clou sarà la Barcolana di domenica 13 alla quale parteciperanno sette scafi del progetto “Nati per muoversi”, con equipaggi composti anche da ragazzi con disabilità, che hanno aderito alla Move Week.

Rovigo coinvolgerà molte delle associazioni locali affiliate all'Uisp nei 12 eventi in programma nella settimana Move Week, che invaderanno le piazze e le palestre al fine di incentivare tutta la cittadinanza a praticare le attività organizzate, totalmente gratuite.

Nel Salento, l'associazione Tana del Folletto di Manduria si prenderà cura delle persone con disagi di tipo cognitivo e affettivo allestendo un percorso riabilitativo che prevede sport volti all'inclusione sociale.

A Noto, durante tutta la settimana, attività di Baskin, pallacanestro con squadre di ragazzi con e senza disabilità nelle scuole della provincia. Il 13 si terrà la festa finale.

A Roma, in piazza del Campidoglio, è prevista la festa di chiusura domenica 13 ottobre con l’evento “Find you move”. Tra campi di volley, giochi di strada, corse e danze si coglierà l’occasione per tirare il bilancio dell’iniziativa e lanciare la candidatura capitolina per ospitare il Move Congress (il Congresso mondiale della rete internazionale dello sportpertutti) nell’ottobre 2014.

L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sarà al fianco di Move Week con l'iniziativa "Una scala al giorno" del 9 ottobre: da Siracusa a Udine, nei luoghi pubblici, si useranno le scale e non gli ascensori, che verranno fermati per alcune ore. Sarà un modo per riscoprire il proprio corpo come mezzo di mobilità e di autonomia. Aderiranno 24 comuni e non mancheranno di partecipare anche alcune aziende ed enti pubblici. Segnaliamo che l'Università di Cassino parteciperà con l’iniziativa “Stairway to health”, che si ispira al titolo della nota canzone dei Led Zeppelin, e l’Auser con eventi in Romagna e in Abruzzo.

Lo scorso 28 e 29 settembre in tutta Europa si sono svolti vari flash mob: molti in Italia, guarda il video (clicca qui).

Ecco il calendario completo degli eventi Move Week in Italia (clicca qui).

MOVE Week è l'evento clou della campagna europea NowWeMove, con più di 1000 eventi in 32 nazioni. La vision, l’obiettivo della campagna, è di raggiungere i 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020. L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sarà al fianco di Move Week con l'iniziativa "Una scala al giorno": il 9 ottobre si useranno le scale e non gli ascensori negli uffici pubblici di 24 Comuni.

Filippo Fossati, presidente Isca Europe ed ex presidente Uisp:
"Da domani, per una settimana, l'Europa ci dice: Move!, mettiti in movimento, vai a camminare, a correre, sali le scale, gioca, fai sport. Perché? Per stare meglio in salute, per essere più felici, con gli altri, per animare le città e migliorarle. In Italia sessanta città, centinaia di piccoli e grandi eventi, aperti a tutti. L'Italia maglia nera Europea della sedentarietà, dove il 41!, il 41 per cento della popolazione non si muove mai, ed è più soggetto a malattie croniche, alla solitudine, alla depressione".
"Anche gli ascensori dei palazzi pubblici si fermeranno per un po', mercoledì 9 ottobre. Perché chiediamo a chi ha responsabilità di dare l'esempio. A dir la verità chiediamo anche di più. Portare l'educazione fisica nella scuola primaria, inserire lo sport fra le "terapie" indicate dal sistema sanitario, cambiare lo spazio delle nostre città per permettere il passaggio sicuro di chi cammina, corre, va in bici. Ci vogliono leggi, risorse, buon senso. Le centinaia di associazioni sportive che raccoglieranno l'appello di Isca e organizzeranno Move ne hanno tanto, e tanta passione, che è a disposizione per il miglioramento della vita di tutti".

Il 71 % degli italiani sono attivi fisicamente di rado o non lo sono mai, nonostante l’inattività fisica sia la più grande minaccia per la salute dei cittadini. MOVE Week è la nuova campagna europea che mette in luce i benefici dell’essere attivi.

Sapevi che l’inattività fisica è per la salute della popolazione una minaccia maggiore del fumo?
Più della metà della popolazione italiana non pratica mai, o quasi mai, sport o attività fisica, come dimostra lo studio europeo di Eurobarometro. Tutto ciò rappresenta una seria minaccia alla salute dei cittadini in Italia. Quando si guarda ai nostri vicini del Nord, Danimarca e Svezia ad esempio, il quadro è drasticamente diverso: due svedesi e danesi su tre sono attivi regolarmente. E’ tempo di cambiamenti!

Da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2013 ci saranno numerose opportunità per i cittadini italiani che desiderano uno stile di vita più attivo e salutare. La MOVE Week offre più di 115 eventi gratuiti in tutta Italia. Chiunque avrà l’opportunità di partecipare e di essere attivo insieme ad altre migliaia di partecipanti.

MOVE Week è parte della campagna europea NowWeMove, con oltre 1000 eventi in 32 nazioni. La vision della campagna, il suo obiettivo, è di raggiungere i 100 milioni di cittadini europei in più fisicamente attivi entro il 2020. “MOVE Week è la celebrazione di uno stile di vita attivo, dello sport e dell’attività fisica. Cittadini da Sud, Nord, Est ed Ovest saranno connessi e parte di un unico evento europeo. Assieme ai MOVE Agents volontari e grazie alle molteplici collaborazioni tra settori diversi createsi a livello locale, daremo a milioni di cittadini europei l’opportunità di cominciare a vivere uno stile di vita nuovo, attivo”, dice Mogens Kirkeby, Presidente di ISCA - International Sport and Culture Association, l’organizzazione che ha lanciato e promosso MOVE Week.

ISCA promuove MOVE Week insieme alla Federazione dei Ciclisti Europei (ECF), una partnership strategica per dare maggior voce ai benefici dell’attività fisica. Oltre 60 MOVE Agents italiani stanno coordinando gli eventi, che coprono un’ampia gamma di attività. La campagna mira ad avere un impatto di lunga durata e a dare a tutti gli europei gli strumenti per uno stile di vita più sano e più felice.

La campagna in Italia è coordinata da UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e AUSER Nazionale.

Per scoprire di più sugli eventi italiani e sulla campagna clicca qui.

Per maggiori informazioni e domande: Regional Coordinator, Elisabetta Taschini, e-mail: et@isca-web.org. Per maggiori informazioni sulla campagna (in inglese):
Elina Baltatzi, e-mail: e.baltatziMoveWeek@ecf.com

Per consultare MOVE Week 2013 newsletter edizione speciale clicca qui