Nazionale

Filippo Fossati riconfermato presidente Isca Europe

Il riconoscimento per l'ex presidente Uisp è arrivato nel corso dell'Assemblea del network di sportpertutti, tenuta a Barcellona

Filippo Fossati, ex presidente nazionale Uisp ed attuale parlamentare italiano per il Pd, è stato riconfermato alla presidenza di Isca Europe, network continentale che raggruppa le organizzazioni che si occupano di sport sociale e per tutti. Fossati proseguirà nel suo mandato per un altro anno. L'elezione è avvenuta a Barcellona, in occasione dell'Assemblea generale dell'associazione che si è svolta dal 16 al 18 ottobre. “E’ un momento di grande vivacità per Isca,  reduce dal recente successo di Move Week – ha detto Fossati - grazie alla settimana europea del movimento abbiamo coinvolto mezzo milione di cittadini ed ora è più vicino il nostro obiettivo, quello della campagna NowWeMove - 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020”.

“Questa è una campagna di civiltà e di benessere, che punta a sconfiggere la sedentarietà e l’obesità, vere piaghe del nostro tempo. Il mio impegno sarà quello di portare questi obiettivi all’interno dei programmi di governo di ogni singolo stato membro, prevenzione e salute sono la nuova frontiera di una moderna idea di welfare. C’è bisogno di sostegno e di risorse a questa campagna sia da parte delle istituzioni europee sia di quelle nazionali. A cominciare dall’Italia dove il numero dei sedentari supera in maniera preoccupante quello degli attivi. Sviluppare le occasioni di attività fisica e sportiva significa sviluppare benessere e lavoro. Mi impegnerò per sensibilizzare la politica e le istituzioni in questa direzione, per favorire la creazione di lobby positive in grado di sostenere nuove progettualità e nuova cultura in ambito sportivo, affinchè le ragioni dello sportpertutti siano ascoltate da un’Europa che sta cambiando e si avvia a rinnovare le rappresentanze istituzionali”.

UISPRESS

PAGINE UISP