Nazionale

Consiglio nazionale Uisp: puntare sullo sviluppo

Approvato il bilancio Uisp: attività, progettualità, riforma. Interventi di V. Manco, S. Pacciani, M.Claysset, S. Marchesi

Puntare sullo sviluppo delle attività, della progettualità e dell’iniziativa politica Uisp, in Italia e in Europa: questa è la strategia che l’Uisp si è data per superare la crisi economica. Una crisi che si riflette sulle politiche sociali del nostro paese e che allarma l’intero terzo settore. La legge di stabilità appena licenziata dal governo, non offre segnali di rilancio ma soltanto letture improntate al contenimento dei costi. L’Uisp chiede al governo e alla politica di sostenere con maggior coraggio le potenzialità del terzo settore e dell’associazionismo sportivo, per tenere unito il Paese e innovare il sistema di welfare, senza demolirlo .

Anche l’Uisp, nel Consiglio nazionale che si è tenuto a Firenze venerdì 25 e sabato 26 ottobre, è stata impegnata nell’approvazione di un bilancio preventivo 2013-14 difficile e molto complesso. Il bilancio, ed il relativo piano di razionalizzazione e taglio dei costi, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio nazionale Uisp, insieme ad un’indicazione politica di rilancio e sviluppo, sia sul terreno delle attività, delle campagne e dei progetti, sia su quello del reperimento di nuove risorse.

“L’Uisp è ricca di energie e competenze – ha detto Vincenzo Manco, presidente Uisp, nella sua relazione – si tratta di metterle in rete con maggior forza per creare innovazione e le sinergie virtuose delle quali abbiamo bisogno. Storia, memoria e qualità delle nostre attività: questo è il marchio Uisp. Occorre accelerare sulla riforma del modello organizzativo e, allo stesso tempo, rilanciare l’iniziativa politica sul terreno della riforma a sostegno delle società sportive sul territorio e dello sport dei cittadini. Su questi temi dobbiamo incalzare la politica e il Coni”.

Il passaggio è stato ripreso da un intervento di Filippo Fossati, parlamentare del pd e neo riconfermato presidente Isca Europe: “Stiamo lavorando in Parlamento per dare voce e gambe ad una riforma dello sport che parta dalle esigenze del territorio, sulla scorta dell’assemblea delle società sportive dello scorso anno, dal titolo ‘Diamo voce allo sport di base’. E quindi: affermazione del valore sociale dello sport, riconoscimento del volontariato sportivo, gestione degli impianti sportivi”.

Il bilancio Uisp è stato presentato da Stefania Marchesi, che ne è la responsabile nazionale: “Grazie ad un lavoro condiviso in Direzione nazionale, siamo riusciti a presentare un bilancio in pareggio. Il bilancio è organizzato per centri di costo e questo aumenta la responsabilità del nostro quadro dirigente”.

“Dobbiamo essere fieri della maturità e della responsabilità che dimostra il nostro gruppo dirigente nazionale di fronte alle difficoltà  – ha detto Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp – approvando all’unanimità il nostro bilancio abbiamo saputo legare contenimento delle spese e scelte condivise. Ora viene il momento dello sviluppo. Consapevoli dei problemi, dobbiamo saper rilanciare sul terreno della capacità progettuale Uisp a tutti i livelli, territoriale, nazionale ed europeo. Stiamo già pensando ad un’iniziativa pubblica in grado di valorizzare, comunicare e legare insieme ciò che facciamo per la salute dei cittadini, per l’integrazione, per la socialità, per l’ambiente. Dobbiamo parlare alle istituzioni, alle Fondazioni, alle imprese. Questa sarà la nuova frontiera del bilancio sociale Uisp”.

Nel corso dei lavori Manuela Claysset, presidente del Consiglio nazionale Uisp, ha fatto il punto sulla diffusione e sul sostegno istituzionale che sta raccogliendo la nuova Carta dei diritti delle donne nello sport. Nella prima settimana di novembre la Carta verrà presentata ufficialmente alla Camera dei Deputati, con una mozione per affrontare le tematiche che ha lanciato, dalla pratica femminile alla scarsità di dirigenti donne nei ruoli direzionali dello sport. L'Uisp è impegnata in un'azione di costante pressione nei confronti del Parlamento europeo per arrivare all'approvazione del nuovo testo della carta, dopo quanto già avvenne 26 anni fa, quando venne fatta propria dallo stesso parlamento europeo.

Nell'introdurre il tema ai Consiglieri nazionali Uisp, è stato proiettato un video realizzato da un gruppo di studentesse della scuola secondaria di I livello E. Fermi di Zelarino, in provincia di Venezia. Le ragazze, dopo aver partecipato al convegno “Donne e sport” organizzato dall’Uisp Venezia, hanno deciso di dare la loro testimonianza di donne di sport oggi, insieme alla loro professoressa di educazione motoria, Silvana Dini.
Il video è ambientato nei locali della scuola, le ragazze, con lo sguardo in camera, parlano direttamente allo spettatore; ripercorrono la storia dell’umanità e le realtà sportive, dove le donne hanno avuto e hanno tutt’ora un ruolo importante.
Sono giovani adolescenti che hanno letto la Carta dei diritti delle donne nello sport e sono fiere della forte unione dei rappresentanti degli Stati europei che hanno voluto, con questo primo passo, riconoscere ufficialmente la rivendicazione di pari opportunità tra donne e uomini nello sport.
Il canovaccio del progetto per il video prevede le voci delle ragazze che si raccontano davanti alla telecamera, sono donne di sport ed elogiano le lezioni della prof.ssa Silvana Dini, la quale durante le sue ore di educazione fisica, raccontano, le ha “incoraggiate a non farsi scoraggiare dai maschi”.
La professoressa Dini nella palestra della scuola incita le sue allieve dicendo “Forza ragazze, non giocate sempre in difesa! la palla dovete conquistarla, non pensate che i ragazzi ve la servano su un piatto d’argento!”. Interessante metafora della vita sul campo di basket.
I sorrisi delle ragazze, consapevoli e grate dei sacrifici fatti nella storia dalle donne per il riconoscimento dei propri diritti nello sport e un salto libero e leggero nell’aria, eseguito da una ginnasta del gruppo, chiudono il video, realizzato tutto al femminile.

UISPRESS

PAGINE UISP