Nazionale

Nuoto Uisp: nuovo materiale formativo multimediale

L'innovativo strumento per la formazione è rivolto a tecnici e dirigenti di tutta l'associazione. Interviene M. Tesei
“Acqua, un mondo per tutti” è un materiale didattico Uisp assolutamente innovativo. Realizzato dalla Lega nuoto nazionale Uisp, in collaborazione con i settori formazione e comunicazione Uisp, si presenta in un unico cofanetto multimediale. Inserito il cd nel computer, si apre una prima finestra introduttiva, da dove sono cliccabili l’indice e l’intero manuale, costruito come un ipertesto, con fotografie e video a supporto. L’indice è diviso in due parti: Parte educativa - relazionale e Parte specifica, a sua volta suddivisa in due sezioni, Tecnico educatore di nuoto e Tecnico aquaria. Bibliografia e webgrafia chiudono e completano il cd, in più i siti elencati nella webgrafia sono cliccabili e consultabili in tempo reale, se connessi a una rete internet.

“Nel dicembre 2010 con l’Assemblea di Spoleto, il nuoto Uisp si è dato nuovi obiettivi, maggiormente legati alle politiche e ai valori dell’associazione - spiega Massimo Tesei, presidente Lega nazionale nuoto Uisp nella lettera di presentazione del dvd - Questo nuovo percorso vede nella formazione uno degli elementi fondamentali, consapevoli che nuovi tecnici e dirigenti formati secondo i principi e valori della nostra associazione possano costituire un patrimonio per tutti anche al di là delle attività del nuoto. L’unione e la collaborazione tra i nuovi dirigenti ha permesso di far partire questo percorso sulla base di un nuovo regolamento della formazione e del nuovo materiale che viene ora messo a disposizione di tutta l’associazione, a supporto dei comitati nei territori, sia quelli dove il nuoto Uisp è una realtà forte e consolidata sia quelli in cui c’è la volontà di muovere i primi passi con l’aiuto di personale tecnico che pensi ed operi secondo i criteri e i principi dell’associazione”.

Il cd vuole essere un manuale di formazione multimediale rivolto ai tecnici Uisp, in cui alle parti scritte si affiancano brevi video che mostrano tecniche e istruzioni per l’esecuzione di vari esercizi. “Il dvd è un prodotto innovativo – spiega Massimo Tesei - che giunge al termine di una collaborazione ampia e proficua tra dirigenti e tecnici del settore oltre che di tante strutture dell’associazione, come formazione e comunicazione, e i vari comitati che hanno condiviso il processo di redazione finale dell’opera. All’interno si potranno reperire tutti gli argomenti necessari per la formazione di tecnici educatori per il nuoto e tecnici aquaria. Il supporto multimediale ci è sembrato il modo migliore per presentare tutti gli argomenti inerenti la formazione di personale in ambito Uisp con un’attenzione finora mai posta su temi fondamentali come il benessere psicofisico, la comunicazione e il contesto educativo. Siamo sicuri che questo dvd, e il metodo operativo che ha portato alla sua realizzazione, possa costituire un vero e proprio tesoro per l’associazione, oltre che un punto di partenza per altre iniziative analoghe, consentendo la formazione di tecnici Uisp con valori, principi e metodologie di lavoro fortemente intrecciate con l’associazione stessa”.

UISPRESS

PAGINE UISP