Nazionale

Giornata intenazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, la presidente del Consiglio nazionale Uisp, Manuela Claysset, insieme al presidente nazionale Uisp, Vincenzo Manco, ha scritto e inviato a tutti i Comitati, Leghe, Aree e Coordinamenti Uisp una lettera, per sensibilizzare sul tema. Il 28 novembre si terrà alla Camera dei deputati una conferenza stampa sulla mozione attraverso la quale un gruppo di parlamentari chiederà attenzione sui temi delle pari opportunità nello sport, partendo dalla Carta europea dei diritti delle donne nello sport.
"In Italia si stima che 6.743.000 donne tra i 16 e i 70 anni sono state vittime di abusi fisici o sessuali e circa un milione ha subito stupri o tentati stupri - si legge nella lettera di Manco e Claysset - Il 14,3 per cento delle donne italiane è stata vittima di violenza da parte del partner, ma solo il sette per cento lo ha denunciato e spesso anche la denuncia non ferma la violenza. Il 34% di donne che ha subito violenza da parte del proprio compagno, non ne parla. Il drammatico primato del femminicidio in questo 2013 evidenzia una donna uccisa ogni due giorni e mezzo. Sono questi alcuni dati Istat che ci forniscono un quadro inquietante della violenza sulle donne nel nostro Paese. La violenza di genere non è un fatto privato, è una tragedia che colpisce tutte e tutti e che deve vedere una risposta ferma e decisa da parte di cittadine e cittadini, di tutti i soggetti e realtà organizzate, in particolare di quelle realtà dell’associazionismo che sono radicate nel territorio e nella società civile".
"La Uisp ricopre ruoli educativi e formativi fondamentali - continua Claysset - coinvolgiamo e mobilitiamo milioni di persone attraverso lo sport e l’attività motoria e siamo chiamati a fermare questa tragedia. Come Associazione da tempo siamo impegnati su queste tematiche, abbiamo promosso campagne, aderito e realizzato iniziative. Sul territorio molte nostre realtà collaborano con le associazioni delle donne, centri antiviolenza, istituzioni. Crediamo che questo nostro impegno debba continuare e vogliamo dare maggiore visibilità al nostro fare, anche attraverso piccoli gesti che vogliamo che caratterizzino le nostre attività. Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Vi invitiamo a dare voce alla nostra volontà di fermare la violenza sulle donne. Vi inviamo uno slogan, un semplice fumetto da riprodurre sui nostri siti, nelle nostre manifestazioni, nelle nostre sedi. (Per scaricare il fumetto clicca qui). A partire dal week del 23 /24 novembre vi invitiamo a caratterizzare le nostre iniziative, nei campi di gioco, nelle palestre, leggendo questi dati drammatici e sensibilizzando i cittadini e le cittadine attorno a questa tragedia. Segnalateci le iniziative che organizzerete nelle vostre Città in modo da poterle raccogliere e comunicare anche all’esterno della Uisp".

"Il prossimo 28 novembre alla Camera verrà presentata una mozione parlamentare, partendo proprio dalle richieste evidenziate dalla Carta dei diritti delle donne nello sport, per chiedere un impegno al nostro Governo - conclude la lettera - Sarà questa l’occasione per incontrare parlamentari ed esponenti del Governo, fare il punto sulla Carta e consegneremo loro anche tutto il materiale delle nostre iniziative organizzate sul territorio".

Saranno tante le iniziative che sul territorio sensibilizzeranno i cittadini sul tema della violenza contro le donne.

L’Uisp Bologna si è schierata già dallo scorso anno al fianco della campagna NOINO.org e continua il suo impegno il 25 novembre dando nuova voce alla volontà di fermare questa piaga sociale. Il mondo dello sport per tutti vuole dare un segnale e contribuire a sensibilizzare il mondo maschile, lanciando il messaggio proprio attraverso il linguaggio universale del movimento e dell’attività motoria.

Il Comitato Uisp di Firenze ha adottato la campagna Riconosci la violenza all’inizio del 2013, impegnandosi a diffonderla durante tutto il corso dell’anno, attraverso manifesti esposti nelle sedi e negli impianti sportivi e con un box presente nella home page del sito internet. Il processo di denuncia e di sensibilizzazione continuerà con ulteriori iniziative.

sabato 23 novembre l’Uisp Varese prenderà parte al presidio in piazza del podestà a Varese, dalle 15 alle 19. “Non esiste chi picchia e uccide per amore”, è il titolo della manifestazione organizzata dall’associazione Eos con l’adesione di molte associazioni locali.

"365 giorni No. La violenza sulle donne non è uno sport" è il titolo della corsa - manifestazione contro la violenza sulle donne che si svolge a Novara domenica 24 novembre. L'evento è organizzato dall’Uisp Novara insieme alla sezioni soci Coop e con l'adesione di tante altre associazioni del territorio quali: Libera, Sermais, Liberazione e Speranza, Auser Novara, Gruppo di donne della Cigl Novara. La corsa partirà alle 9.30 da piazza Martiri e si svolgerà su due percorsi: uno di 8km per i podisti più esperti e uno di 2km per i meno allenati. L'incasso, raccolto con le quote di iscrizione di 3 euro, sarà devoluto ad un fondo per la prevenzione e il sostegno delle donne vittime di violenza.

A Bolzano giunge alla 2° edizione la corsa organizzata dall’Uisp, anche in questo caso con due percorsi: la non competitiva cronometrata su un percorso di 5 km rivolta agli sportivi e una camminata aperta a tutti, famiglie, anziani, diversamente abili, su un percorso più breve di 3 km. I percorsi si snoderanno lungo alcune vie del centro storico e lungo le passeggiate e/o piste ciclabili. Punto di partenza e d'arrivo sarà il piazzale antistante il Museion, dove verranno allestiti stand informativi dei servizi della Rete e un palco per le premiazioni e per alcune perfomances artistiche.

Domenica 24 novembre si svolgerà una camminata all'interno del Parco della scuola agraria di Catanzaro e a seguire una nuotata in piscina, presso il vicino impianto di rione Pontepiccolo. Oltre a voler promuovere una sana attività fisica l’obiettivo è richiamare l'attenzione sul tema della violenza contro le donne. L'Uisp di Catanzaro, infatti, ha accolto l'invito dell'Uisp nazionale di dedicare tutte le manifestazioni del fine settimana a tale importante campagna di sensibilizzazione. Appuntamento alle 8.30 presso l'ingresso del Parco sito su viale Pio X.

L’Uisp di Rimini in collaborazione con l’Associazione "Casa delle Donne" di Rimini ha organizzato per domenica 24 novembre una camminata solidale per la sensibilizzazione sul tema del femminicidio. Si torna a camminare per le strade del centro storico, dolo l’edizione dello scorso anno, occupando gli spazi pubblici e creando un momento di sensibilizzazione per far crescere l'attenzione sul tema della violenza sulle donne. Ritrovo e partenza alle 14.30 alla Casa delle Donne - Giardino delle Mimose in piazza Cavour. Uisp Rimini sostiene l'iniziativa anche attraverso l'inaugurazione di due nuovi corsi di attività motoria "per donne", proprio nella giornata del 25 novembre. Il Comitato di Rimini devolverà il 10% di ogni quota d’iscrizione ai due corsi a sostegno di "Casa Artemisia", centro di accoglienza per donne vittime di violenza.

L’ASD Liri Runners, gruppo di podisti di Isola del Liri affiliati al comitato Uisp Lazio sud-est, organizza una giornata di allenamento insieme per affermare che senza il riconoscimento della libertà e della dignità delle donne nessuna convivenza è possibile. L’appuntamento è per domenica 24 novembre alle 8 a Isola del Liri in Località Campo di Grilli per ricordare, prevenire e informare. Per l’occasione sarà consegnato un adesivo per dire BASTA! Il percorso di corsa è possibile adattarlo a tutte le età e grado di allenamento. Per chi non corre è previsto invece un percorso soft con camminata.

La Lega calcio Uisp di Lecce contribuisce alla sensibilizzazione sul problema della violenza contro le donne con un minitorneo di calcio a 5 femminile, che si svolgerà domenica 24 novembre, presso il Centro sportivo Lezzi, in Via Soleto, a Sternatia, con inizio alle 17. Il torneo è aperto a chiunque voglia contribuire alla diffusione del messaggio e gratuito.

La Uisp di Foligno, in collaborazione con la Fattoria Didattica e Agriturismo Agrileisuretime di Spoleto, organizza per domenica 24 novembre la fase interregionale della Supercoppa Uisp 2014 di pallavolo mista. La manifestazione, presso il Palazzetto dello Sport di Trevi, vedrà in campo squadre composte da tre atlete e tre atleti, con le stesse regole della pallavolo ma con l’obbligo di mantenere lo stesso rapporto tra i sessi. La manifestazione aderisce alla campagna “Basta!” lanciata dalla Uisp in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne di lunedì 25 novembre.

Anche le riunioni degli organismi dirigenti che si terranno nel week end saranno occasione di sensibilizzazione al tema. Sabato 23 novembre, in occasione del Consiglio regionale dell’Uisp Lombardia verrà trasmesso il video sulla Carta europea dei diritti delle donne mentre all’esterno sarà esposto lo striscione con il fumetto realizzato dall’Uisp contro la violenza sulle donne, che tutti i consiglieri indosseranno grazie alle spillette realizzate per l’occasione. Sabato 23 a Pistoia si terrà un consiglio provinciale straordinario, dedicato ai temi del femminicidio, a cui parteciperanno i parlamentari eletti nella provincia di Pistoia, e cui è stata invitata anche l'Uisp locale per raccontare il suo impegno contro la violenza sulle donne.

Uisp Parma organizza, con la collaborazione della Provincia di Parma, da fine ottobre a febbraio il corso gratuito di "Autodifesa sensibile". Esplorando gli aspetti culturali, biologici e sociali della violenza sulle donne, si sperimentano le modalità più semplici e nascoste di auto-protezione, verificando come una sola tecnica può permettere di far fronte a molte tipologie di aggressione. Il corso si svolge tutti i sabati mattina, dalle 10 alle 12 presso la palestra del CUS, Viale delle Scienze, Campus Universitario di Parma

UISPRESS

PAGINE UISP