Nazionale

Sardegna alluvionata: la situazione nel racconto di Farina

Il presidente Uisp Sardegna racconta queste ore: "Siamo a disposizione della protezione civile. Non abbiamo subito danni diretti"

È emergenza alluvione in Sardegna dove, da ieri mattina, si è abbattuto il ciclone “Cleopatra”. Piogge abbondanti hanno provocato esondazioni e allagamenti soprattutto nei comuni di Olbia e Nuoro. Drammatico il bilancio provvisorio: sono 17 le vittime accertate, tra cui 4 bambini e si parla di dispersi, centinaia di sfollati e molti feriti. Nei luoghi disagiati è intervenuta la Protezione Civile per prestare i primi soccorsi e, nel frattempo, il Consiglio dei ministri ha stanziato 20 milioni di euro.

Abbiamo contattato Salvatore Farina, presidente Uisp Sardegna: “La situazione si è aggravata molto velocemente nelle ultime ore. A Cagliari non abbiamo avuto una percezione precisa di ciò che stava succedendo nella zona di Olbia. Ho contattato telefonicamente una mia cugina che vive lì e ci ha descritto scene di paura, la sua auto è stata spazzata via. Ad Olbia abbiamo ospitato recentemente i Campionati master di nuoto Uisp, presso il Geo Village. Ho contattato i dirigenti e mi dicono che non ci sono danni nella struttura sportiva. Mi hanno chiesto anche di far sapere che le persone stanno tutte bene, nonostante i disagi, a tutti gli atleti e i dirigenti che hanno partecipato ai Campionati di nuoto. Stiamo contattando i vari dirigenti Uisp del nuorese e della zona di Oristano per capire qual è la situazione e come possiamo renderci utili e metterci a disposizione della protezione civile. Per ora non abbiamo segnalazioni particolari che riguardano società sportive Uisp”. Si teme un peggioramento della situazione atmosferica nelle prossime ore. (I.M., ha collaborato S.Maiola)

UISPRESS

PAGINE UISP