Nazionale

Uisp Roma: Correre insieme, con Alex Zanardi alla partenza

Uisp, Fondazione Vodafone e Sport Senza Frontiere hanno unito le forze. L'iniziativa domenica ha coinciso con "Corri per il verde"

La tappa conclusiva di Correre Insieme 2013 si è tenuta a Roma, nel Parco delle Sabine, domenica 15 dicembre. Uisp Roma, Fondazione Vodafone e Sport Senza Frontiere hanno unito le forze e la riuscita della manifestazione, che nella capitale ha coinciso con la tappa conclusiva di Corri per il verde, ha ripagato tutti degli sforzi. La presenza di Alex Zanardi, presidente di Fondazione Vodafone, ha reso indimenticabile questa giornata di sportpertutti e solidarietà: “Oggi lo sport dimostra quanto è importante per far venire fuori quello che hai dentro, la voglia di stare con gli altri e mettersi alla prova – ha detto Zanardi - Lo sport è una sfida continua, con te stesso e con gli altri. Partecipare è importante, ma lo è anche vincere, perché no? E’ un modo per dimostrare di aver fatto ogni cosa al meglio delle proprie possibilità”.

In campo anche il presidente dell'Uisp Roma, Gianluca Di Girolami, per il quale "senza sport mancherebbe un pezzo di diritto alla cittadinanza. Dove c’è bisogno di strappare spazi di verde al cemento e alla speculazione, l’ì c’è l’Uisp. Con questi valori è nata 42 anni fa Corri per il verde e oggi continuiamo a mantenere alti gli ideali originari, sempre attuali". Soddisfatto, infine, Alessandro Tappa, presidente di Sport senza frontiere: "Grazie per questa iniziativa bellissima che ci sostiene nella nostra missione di offrire sport a bambini in condizioni socio-economiche disagiate".

La manifestazione è stata presentata in Campidoglio nella mattinata di venerdì 13 dicembre, da Uisp, Fondazione Vodafone e Sport senza Frontiere. "Sono molto contento di questo evento perchè si colora di un mix straordinario - aveva spiegato l'assessore allo Sport e alla Qualità della vita, Luca Pancalli - composto da una cornice verde bellissima e da una squadra che si è messa insieme per un obiettivo. E' questa la sintesi dello sport che amo e che mi piacerebbe diffondere in tutto il Paese, un veicolo per portare avanti temi sociali importanti. Vorrei fare in modo che ogni evento sportivo sia legato a un obiettivo sociale".

"Il progetto Correre Insieme rappresenta l’esempio concreto di dialogo con il territorio attraverso la collaborazione dei diversi attori: terzo settore, istituzioni, cittadinanza. - aveva affermato Ida Linzalone, Segretario generale della Fondazione Vodafone Italia - Sono oltre 5 milioni di euro, il contributo che la Fondazione Vodafone ha destinato sino ad ora a progetti che utilizzano lo sport come elemento di integrazione sociale, un percorso che svilupperemo assieme al nostro nuovo Presidente, Alex Zanardi che sarà presente alla premiazione della gara di domenica 15 dicembre".

UISPRESS

PAGINE UISP