Nazionale

Uisp Novara: incontro su società sportive e fisco

Un convegni su problematiche giuridico fiscali oer aiutare la difficile vita dei dirigenti sportivi
Sabato 8 febbraio la Sala conferenze est Sesia di Novara ha accolto oltre centoventi persone per il convegno "A.S.D. Associazione Sportiva a Delinquere?", organizzato dall’Uisp Novara con il supporto del Comitato regionale piemontese.
Un titolo provocatorio che ha stimolato oltre alle presenze anche una partecipazione attiva con numerosi interventi e domande ai due principali oratori che dopo l'introduzione di Roberto Baroli, presidente Uisp Novara, si sono succeduti ai microfoni. L'avvocato Guido Martinelli, uno dei principali esperti italiani in materia giuridica e fiscale, ha affrontato in modo approfondito i tanti temi cui in questi anni debbono far fronte le società sportive in ambito fiscale e legislativo. Dalle norme che regolano il riconoscimento delle A.S.D. ai sempre più frequenti controlli da parte della Agenzia delle entrate e della Guardia di Finanza; dalle norme sulla sicurezza a quelle in ambito sanitario. Martinelli ha poi posto l'accento sul lavoro sportivo e le varie contraddizioni che regolano questo mondo in Italia.

E' poi interventuto Filippo Fossati che, anche sulla base delle esperienze maturate sul campo come ex presidente nazionale Uisp, ha esposto il lavoro svolto in questo primo anno di esperienza in Parlamento. In particolare ha evidenziato le difficoltà incontrate poichè l'Italia, unico paese europeo, non ha una legge sullo sport ma dal 1942 ne ha demandato al CONI la gestione.
Alcuni primi passi sono comunque stati compiuti e tanti altri potrebbero essere percorsi nei prossimi mesi essendo già all'ordine del giorno dei lavori parlamentari.
Nel concludere il suo intervento Fossati ha sottolineato come alcune richieste emerse dalle società sportive nel documento sottoscritto nel 2012 (per leggere il documento clicca qui) siano state già recepite ed ha richiesto ulteriori contributi che potranno arricchire le proposte già sul tappeto, in particolare sulle responsabilità dei presidenti delle società sportive, la revisione delle linee guida sulle visite mediche compresa la vicenda defibrillatori, il riconoscimento giuridico delle società sportive ed i numerosi aspetti legati al lavoro sportivo e al volontariato.
Ai lavori hanno partecipato anche la senatrice Ferrara componente della settima Commissione di Palazzo Madama e la consigliere regionale nonchè ex assessore allo sport piemontese Manica.

UISPRESS

PAGINE UISP