Nazionale

Siamo tutti Dessena: solidarietà Uisp al calciatore del Cagliari

E' stato insultato via web per aver aderito a campagne contro omofobia. #allacciamoli #uispnongiocaconidiritti

Siamo tutti Dessena: contro omofobia e stupidità #allacciamoli #uispnongiocaconidiritti: è questo il tweet che l’Uisp ha lanciato oggi in rete. Si sono spenti da pochissimo i riflettori sui Giochi olimpici invernali di Sochi ma non si sono spenti quelli contro l’omofobia. E stavolta lo sport scende in campo: molte associazioni hanno aderito alla campagna Uisp “A Sochi per i diritti” e a quella lanciata da Arci Gay e Arci Lesbiche “Diamo un calcio all’omofobia, chi allaccia ci mette la faccia”. Tra i sottoscrittori di questa campagna, alla quale ha aderito anche l’uisp, c’è il centrocampista del Cagliari Daniele Dessena. In occasione della sfida di San Siro contro l’Inter, Dessena ha indossato degli scarpini corredati di lacci color arcobaleno, un gesto fatto per aderire alla compagna contro l’omofobia e le discriminazioni nel mondo dello sport. Un bel gesto da parte del calciatore che gli hanno procurato pesanti insulti sul web: “Brutto ‘caghino’, fatti gli affari tuoi e pensa soltanto a giocare”.

Dessena ha risposto così: “Per me è un giorno importante perché ho potuto dare un contributo reale ad una causa importante e in cui credo. Io ho un bambino, non sono sposato, ho una compagna ed ogni settimana faccio avanti e indietro tra Cagliari e Parma per vederli. Non mi è mai capitato nella mia carriera di incontrare giocatori omosessuali, anche se credo possano essercene. Il fatto che un calciatore come qualsiasi altra persona possa manifestare pubblicamente un orientamento sessuale differente dal mio non rappresenta alcun problema né fastidio. Dovremmo cominciare a cambiare radicalmente la nostra mentalità, realmente, non solo a parole”. L’Uisp esprime solidarietà e pieno sostegno a Daniele Dessena: la strada dei diritti e quella della lotta all’omofobia è difficile ma gesti coraggiosi come il suo contribuiscono a spostare in avanti la soglia della civiltà e del rispetto nel nostro Paese. Ci auguriamo che il suo esempio venga seguito anche da altri sportivi. Siamo tutti Dessena!

L'Uisp prosegue la sua campagna su twitter #uispnongiocaconidiritti: clicca qui per vedere tutte le foto pubblicate durante il tweet mob Uisp di mercoledi 12 febbraio, con le rielaborazioni del logo multicolore della campagna "A Sochi per i diritti"

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP