Nazionale

Torna "Fuori Area", la rivista dell'Uisp Emilia Romagna

Il primo numero del 2014 spazia tra i mondi dela scuola, dell'educazione e del fumetto, altri modi per parlare di sport
Torna "Fuori Area", la rivista della Uisp EmiliaRomagna: il semestrale di cultura sportiva e sociale riprende le pubblicazioni dopo l'interruzione del 2013. Presentiamo il nuovo numero, entrato in distribuzione all'inizio di febbraio, con la consueta "Tag cloud". "Il pubblico si disinteressa altamente di sapere se l'incontro è o non è truccato, e ha ragione; si abbandona alla prima virtù dello spettacolo, che è quella di abolire ogni movente e conseguenza: non gli importa ciò che vede ma ciò che crede". Non è una spiegazione sociologica del perché continuiamo a seguire il calcio (o il ciclismo), né una giustificazione ai falsi live dei Rolling Stones nel 1995. È Roland Barthes, che in "Miti d'oggi", parla del catch e dei suoi inganni. E svela alcune verità sul nostro rapporto con lo sport.
È una relazione, questa, che può essere indagata anche filosoficamente. In tal senso, potrei provare a ingannare tutti affermando, come Cartesio - in prima persona - di avere trovato un metodo analizzando la filosofia nello sport. Sarebbe una finzione. Non c'è menzogna invece nel riconoscere che questo ritorno di "Fuori Area" dopo la pausa del 2013 ha allargato il campo della ricerca - oltre che della periodicità, diventata semestrale, e della famiglia, visto che il 21 marzo arriverà anche FuoriArea.net.
Scuola, educazione, delega, fumetto: sono solo alcuni dei sentieri che abbiamo percorso in questo numero. Ci si è mossi mescolando l'attività motoria con l'ambiente, il teatro, la storia e la fisiologia. E tutto questo complesso equilibrio, ispirato anche dal dibattito - schietto - con il compianto prof. Elio Matassi, non ci ha portato a nessuna verità assoluta. Alla fine, abbiamo preferito ritrovarci nelle parole di Rafael Benitez, allenatore del Napoli, intervistato da Gianni Mura. Pare abbia detto che "Il calcio è bugia". Sarà vero? (di Vittorio Martone, redazione Uisp Emilia Romagna)
Per scaricare il primo numero del 2014 di Fuori Area clicca qui

UISPRESS