Nazionale

Atletica on line di aprile: la rivista della Lega atletica leggera Uisp

Grande rilievo a Vivicittà 2014 e alle manifestazione per i diritti delle donne svolte a marzo in tante località italiane
È stato ultimato il numero di aprile di Atletica on line, la rivista della Lega atletica leggera Uisp. Aprile è un mese importante per la Lega, a partire dalla più grande manifestazione Uisp, Vivicittà che si è corsa domenica 6 aprile in Italia, all’estero e in numerose carceri italiane. A Genova, si è corso lunedì 24 marzo all’interno del carcere di Marassi: “Quest’anno, nella terza edizione dell’iniziativa, hanno partecipato il doppio dei detenuti - racconta Stefano Ferrando, educatore - sono 25, tutte persone che hanno già scontato buona parte della pena e hanno ottenuto il permesso di lavorare all’esterno o all’interno del carcere. Inutile dire che sono entusiasti dell’iniziativa, è un motivo in più di contatto con il mondo esterno sulla via del reinserimento”. “E quale modo migliore per aprire le nostre manifestazioni che questo, ad alto valore simbolico", dice Fabrizio De Meo dell’Uisp Genova.

Ma, come ci ricorda Donatella Vassallo nel suo editoriale, altri importanti appuntamenti attendono i tanti podisti sparsi sul territorio. “Il 12 aprile prenderà infatti il via il Campionato nazionale Uisp di Ultra trail ospitato quest’anno in provincia di Viterbo, nel suggestivo scenario dei Monti Cimini. Il 25 aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, si disputerà in diverse città come Siena, Novi Milanese (MB), Trapani, il Trofeo giovanile su pista della Liberazione. Lo stesso giorno si svolgerà a Castelbolognese una delle più longeve ultramaratone italiane, assieme a quella del Passatore e alla Pistoia-Abetone: la 50 km di Romagna, giunta alla sua 33ª edizione. Il 27 aprile debutterà invece a Genova la 12 x 1 ora in pista, entrata per il primo anno nel calendario dei Campionati nazionali Uisp. Non si fermeranno neanche questo mese le camminate del Gruppo Escursioni ecologiche della Uisp Catanzaro con ancora numerose tappe da percorrere alla riscoperta del territorio locale e dei soprusi compiuti per mano dell’uomo. E la certezza che la strada da compiere è ancora lunga”.

Sulla rivista è possibile trovare alcuni resoconti, anche fotografici, delle manifestazioni organizzate in giro per l’Italia in occasione della Giornata internazionale delle donne, lo scorso 8 marzo: da Modena a Sassari, da Firenze ad Albinea (Re), sono state migliaia le donne, e non solo, scese in piazza per affermare i loro diritti e sostenere la “Carta dei diritti delle donne nello sport”, attraverso lo sport.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP