Nazionale

Forum giovani Uisp a Zagarolo: spazio al nuovo

Il 12 e 13 aprile voce ai giovani dell'associazione per proporre nuove idee e metodi di lavoro. Intervista a F. Biavati

Sabato 12 e domenica 13 aprile appuntamento a Zagarolo (Rm) per il Forum giovani Uisp. Due giorni di workshop, attività e progettazione che si svolgeranno presso il Wiki Hostel Green Village con l’obiettivo di mettere in rete i giovani dell’associazione. Saranno circa 40 i ragazzi partecipanti, dai 18 ai 35 anni, che alimenteranno la discussione e la riflessione delle due giornate di incontro. Per scaricare il programma clicca qui.


“Il sabato mattina e parte del pomeriggio saranno dedicati alla discussione dei giovani con la Uisp – spiega Franco Biavati, coordinatore del settore Innovazione e sviluppo Uisp - attraverso l’incontro con una serie di responsabili nazionali di settori Uisp. Ovviamente abbiamo dovuto selezionarne alcuni, perché non saremmo riusciti a toccare tutti gli argomenti: cooperazione internazionale e multiculturalità, solidarietà e politiche sociali, parità nella diversità, ambiente e sostenibilità, sani stili di vita. Abbiamo invitato i referenti a non fare vere e proprie lezioni, ma concentrarsi su una presentazione di come la Uisp si muove nei propri ambiti di riferimento puntando poi all’apertura di un dibattito con i giovani partecipanti. Perché l’obiettivo di tutto è capire il punto di vista dei giovani sui vari ambiti di discussione. Abbiamo programmato anche dei momenti di pratica ludico-motoria con prove di attività diverse, per spostare su altri piani la socializzazione e il confronto”. 

Franco Biavati ha progettato e organizzato il Forum, insieme a Mico Curatolo, rugby Uisp, ma in occasione dell’incontro il coordinamento e la gestione resterà principalmente nelle mani dei ragazzi, per renderlo uno spazio autogestito.
“Domenica mattina proveremo a costruire in maniera più concreta le proposte di lavoro che i nostri giovani ritengono essere prioritarie – continua Biavati - Rispetto all’anno scorso abbiamo chiesto ai partecipanti di compilare un questionario al momento dell’iscrizione, per presentarsi e spiegare chi sono, cosa hanno fato dentro e fuori l’Uisp, anticipando le idee e proposte su cui vorrebbero che si concentrasse il lavoro. In questo modo vorremmo sapere chi incontriamo e gli argomenti che dovrebbero essere trattati”. 

Quali sono gli obiettivi del Forum giovani?
“Il nostro obiettivo non è formativo né di creare un appuntamento che nasca e finisca a Zagarolo. Vogliamo costruire una continuità nel lavoro con questi ragazzi, partendo dalle loro priorità e dal loro modo di affrontare i temi che la Uisp porta avanti. L’incontro è un’occasione da cui possono uscire proposte che il settore Innovazione o altri settori della Uisp potrebbero decidere di integrare nel programma del prossimo anno”. (E.F.)

 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP