Nazionale

L'Uisp a JamBo per try and enjoy

TheJamBo è il primo urban park dedicato al mondo del freestyle. Si terrà a Bologna, dal 6 all’8 giugno la seconda edizione dell’evento che raccoglie tutte le discipline più giovani e meno strutturate nel panorama mondiale. L’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, sarà presente con la promozione delle attività, inserendosi in questo contesto con l’intenzione di portare un valore aggiunto alla manifestazione, almeno su due versanti. Il primo è quello sociale, in quanto attraverso lo sport l’Uisp trasmette i valori della solidarietà, della sostenibilità ambientale, della cooperazione internazionale. Il secondo riguarda le attività proposte: attività da vivere e da provare in prima persona, in quanto protagonisti e non soltanto come spettatori. Questa è la scommessa dell’Uisp: invitare il maggior numero di persone a provare gli sport “indisciplinati”. L’Uisp lo fa da tempo, promuovendo questo tipo di attività in molte città grazie ad un interesse sempre più contagoso, soprattutto tra i giovani.

Ci sono sconti per l’ingresso a the JamBo: i bimbi fino ad 8 anni potranno usufruire dell’ingresso omaggio e ragazzi fino a 14 anni sconto 10% (acquisto alla cassa). I tesserati UISP avranno uno sconto 10% (acquisto online con link dedicato e casse)

L’Uisp avrà a disposizione il padiglione numero il 35 e per tre giorni animerà 9000 metri quadrati in cui sperimentare la formula try & enjoy. Ovvero, spazio all’esperienza in prima persona e le esibizioni saranno quelle che si faranno tutti insieme, senza muri tra spettatori e praticanti. Le attività proposte saranno parkour, skate, tricking, bici e bmx, MTB, adventure park. Inoltre, nell’area antistante il padiglione, l’Uisp organizzerà quattro campi da street basket aperti a tutti quelli che vorranno provare, con la formula 3 contro 3 e squadre formate direttamente sul posto. L’allestimento del padiglione sarà molto urban, verrà riprodotto il contesto cittadino, con muretti, scalinate, rampe e dislivelli.

L’obiettivo della presenza Uisp all’interno della fiera degli sport urbani è promuovere un altro modo di fare sport, non solo agonistico, ma come sano stile di vita. Oltre a questo, c’è la voglia di far conoscere queste attività senza pregiudizi, valorizzandone gli aspetti di socializzazione, divertimento e amicizia. Spesso, in Italia, questo tipo di pratiche sono considerate un “disturbo” o un potenziale danneggiamento per le strutture urbane.

La giornata di apertura del festival sarà quella di venerdì 6 giugno e l'Uisp organizzerà, a partire dalle 16, "Freestyle urban movement: realtà a confronto", tavola rotonda internazionale sulle ultime tendenze degli sport freestyle, presso la Sala Notturno, Fiera di Bologna, Piazza Costituzione 6.
Il nostro incontro vuole raccontare un mondo scoperto da poco e ancora non compreso e questo è il luogo ideale per farlo. Dobbiamo confrontarci e sensibilizzare le nostre amministrazioni a collaborare, perché le nuove espressioni di movimento che trovano a TheJamBo un grande momento di promozione e popolarità, possano essere considerate come parte integrante delle comunità e non come “vandali” del decoro urbano.

Negli ultimi anni il “fenomeno parkour” è sempre più presente sui mass media, ma chi lo pratica non lo considera uno sport. Nel parkour non esiste competizione: è una disciplina, un’arte, uno stile di vita. L’accento non cade sull’etica del sacrificio e sul risultato ma sul coraggio, sull’estetica del talento, della creatività. La centralità diventa quella delle sensazioni, delle evoluzioni acrobatiche, del forte valore di esperienza di gruppo. La strada diviene uno spazio e un tempo dove attivare un processo relazionale attraverso pratiche che sono affini ai codici comunicativi dei ragazzi e che lasciano loro grande libertà espressiva. La stessa filosofia di questi sport destrutturati è fortemente caratterizzata dal concetto di comunità (crew) in cui tutti i ragazzi si riconoscono e a cui possono scegliere di appartenere. In Italia sempre più giovani vengono attratti dal “fenomeno parkour”, ma non esistono posti pubblici dove poter divertirsi. Il convegno prenderà l’avvio dalle riflessioni di parkouristi e skaters raccolte in un video: perché fai skate/parkour? Come ti senti considerato? Dove lo pratichi? Spesso le amministrazioni comunali non considerano questi giovani, mentre in Europa esistono regole e spazi che permettono a skaters e parkouristi di esibirsi senza essere considerati indisciplinati.

Si confronteranno su queste tematiche in una tavola rotonda aperta ad esperienze estere Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, Duccio Campagnoli, presidente Bologna Fiere, Alberto Cei, psicologo dello sport. Sono stati invitati anche Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna e coordinatore della Conferenza delle regioni, Luca Rizzo Nervo, assessore Sanità, Integrazione Socio-sanitaria, Sport, Coordinamento e riforma dei Quartieri, Cittadinanza attiva Comune di Bologna e Patrizia Gabellini, assessore Urbanistica, Città storica e Ambiente Comune di Bologna.

Le realtà di praticanti che si confronteranno e porteranno la loro esperienza sono l’associazione di skaters e pattinatori di BruxellesSk8boarder ASBL, che lavora per promuovere questi sport nella capitale ed offre corsi gratuiti per i giovani durante l'anno sulla piazza des Orsoline e, occasionalmente, in altri luoghi della regione di Bruxelles. Sono sostenuti del IBGE e COCOF. L'attuale sfida dell’ associazione è quello di creare un skatepark coperto a Bruxelles. Ci sarà poi il Team Jiyo, società con sede in Danimarca con alcuni tra i migliori atleti di tutto il mondo di parkour, freerunning, breakdance, hip-hop e altre attività di strada. Sono i pionieri di parkour e freerunning in Danimarca: hanno iniziato nel 2002 come società di puro parkour/freerun ma ha nel corso degli anni si sono trasformati portando la cultura street nelle strade. Jump'in City, invece, è un’associazione di Lione che opera per sostenere le attività di parkour e freerun. Grazie ad un’area/spazio dedicato riescono ad offrire corsi di formazione regolari per permettere ai principianti di scoprire queste pratiche in un’ambiente sicuro.

La voce dei parkouristi italiani sarà portata da KRaP, associazione affiliata Uisp nata nel 2008, che raggruppa al suo interno diverse discipline: freerunning, parkour, skateboard, snowboard, mountain bike, capoeira, giocoleria ed altro ancora. KRaP organizza eventi a partecipazione internazionale, workshop e corsi di approfondimento della tecnica ed esibizioni relative alle discipline praticate, con la direzione, coordinamento e la partecipazione di soci dalla pluriennale esperienza. Per scaricare l'invito alla tavola rotonda clicca qui

Le attività nei padiglioni della fiera inizieranno venerdì 6 giugno alle 14: noi saremo presenti tutti e tre i giorni dalle 14 alle 20 con i gruppi di ragazzi e gli operatori a disposizione di chi vorrà provare. La serata, fino alle 24, sarà dedicata a grandi eventi musicali: il 6 giugno con Public Enemy e Rocco Hunt e il 7 giugno con De La Soul e Clementino.

E' previsto uno sconto del 40% sul biglietto ferroviario per raggiungere the JamBo nei giorni della Fiera, grazie ad un accordo con Trenitalia. Per informazioni clicca qui. La fiera propone un’agevolazione per i soci Uisp corrispondente ad uno sconto del 10% sul biglietto d’ingresso, dietro presentazione della tessera. I biglietti sono già in prevendita sul sito di Vivaticket: è possibile acquistare il biglietto per i tre giorni dell'evento cliccando qui oppure per i singoli giorni cliccando qui.

Tutte le info su www.thejambo.it e sul TheJamBo Mag, il primo web magazine dedicato al mondo del freestyle.

TheJamBO è anche su: Facebook - Instagram - Twitter - Youtube

ATTIVITA’ UISP A THE JAMBO 2014. TRY&ENJOY!

Negli ultimi anni gli sport cosiddetti destrutturati, freestyle (parkour, skate, tricking, bmx…) sono sempre più presenti nel panorama delle attività praticate dai giovani, in contesti urbani. Una presenza che ha riflessi diretti anche sui mass media e sul costume: chi li pratica non li considera prettamente “sport” nel significato che nel nostro Paese si dà a questa parola. Vengono considerati come una filosofia, stili di vita, con incursioni nel mondo dell’arte, della musica, dell’espressività e della creatività. Queste attività aggiungono qualcosa di inedito alla cultura sportiva del nostro Paese, indicano nuovi modi di stare insieme e di vivere l’attività motoria e l'espressività corporea, ci avvicinano all’Europa. Non è un caso che la presenza Uisp a TheJamBo si apra con la tavola rotonda che si terrà venerdì 6 giugno alle ore 16 nel Centro servizi, all’ingresso della Fiera di Bologna. La tavola rotonda metterà a confronto l’esperienza italiana con quella danese e quella belga, Paesi nei quali questo tipo di attività viene considerata dalle istituzioni alla stessa stregua di quella più tradizionale, data la sua popolarità e diffusione.

L’accento non cade sull’etica del sacrificio e sul risultato comparativo, ma sul “coraggio”, sull’estetica del talento, della creatività; la centralità diventa quella delle sensazioni, dell’uso del corpo: dal suo controllo alle evoluzioni acrobatiche, del forte valore di esperienza di gruppo, della relazione. La “strada” diviene uno spazio e un tempo di azione pedagogica, dove è possibile attivare il processo educativo–relazionale attraverso pratiche che sono affini ai codici comunicativi dei ragazzi e che lasciano loro grande libertà espressiva.
L’ Uisp, con le attività organizzate nel padiglione 35, vuole portare a The Jambo la formula Try&Enjoy!
Sarà possibile infatti provare skate, parkour, tricking, speedbol, albering e scoprire così nuove espressioni di movimento, adatte a tutte le età.

Modalità di partecipazione
Sarà possibile iscriversi direttamente nei desk all’interno del padiglione 35. Al momento dell’arrivo si viene registrati e si riceve un braccialetto per provare gratis le attività Uisp, anche nell’area 48. Si compila la liberatoria e il personale Uisp informerà sulla sicurezza delle aree e sulle regole di comportamento dentro il padiglione. Presso ciascuna area di attività operatori e personale Uisp informeranno sulle modalità di partecipazione alle attività e sulle regole di sicurezza da seguire durante lo svolgimento delle attività.

All’interno del padiglione 35
Skate: lo skateboard è una disciplina che ha raccolto l’entusiasmo di parecchi ragazzi negli ultimi anni. Uisp propone a TheJamBo un’area interamente dedicata all’insegnamento delle basi della disciplina sportiva. Enrico ragazzi è un istruttore di skate bolognese che sta diffondendo le basi della pratica e dell’insegnamento dello skate in tutta la regione, per l’Uisp. Nei tre giorni insieme ad altri istruttori sarà a disposizione con skate e protezioni per insegnare, nella massima sicurezza, tutti i segreti di questa disciplina in un area street disegnata per principianti e non solo!
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45.

Parkour: un percorso di otto cuboni rivestiti con pannelli osb in pallets di diverse grandezze, materassoni, triangoli e parallelepipedi per provare la sensazione di vivere in un ambiente urban metropolitano. Gli operatori qualificati Uisp accompegneranno bambini, giovani e meno giovani che si confronteranno in un percorso stimolante e divertente, il tutto in un ambiente sicuro e alla portata di tutti.
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

Half pipe: una mini rampa unica di 14,5 metri per 6 di larghezza dedicata ai professionisti e non solo. Una struttura unica nel suo genere capace di creare il giusto feeling con l’adrenalina del pubblico, istruttori qualificati con caschi e protezioni vi aspettano per dimostrare nei fatti, e in massima sicurezza, quanto le leggi della gravità possano aiutarci ad imparare a divertirci in completa sicurezza.
Nel corso dei tre giorni esibizioni degli atleti capitanati dall’esperienza di Alessandro Galavotti del Team Uisp/Frontside di Bologna.
Orario esibizioni 15/17/18.30

Albering: questi percorsi avventura sono una realtà ormai consolidata in Europa, trattandosi di attività ludico-sportive alla portata di chiunque. Attraverso una serie di passaggi avventurosi si transita da un albero all'altro sempre in massima sicurezza, assicurati a cavi d'acciaio tramite una longe agganciata all’imbracatura...nomi che risultano forse poco chiari, ma che contraddistinguono un’attrezzatura certificata molto sicura. Nel padiglione 35 verrà montata una struttura artificiale per l’attività dei percorsi acrobatici in altezza, costituita da tre torri autoportanti di 6 metri, montati lungo uno stesso asse di utilizzo, perpendicolare, al cui termine è collocata una carrucola aerea con arrivo su rete. L’accesso alla prima torre è caratterizzato da una scala semplice con una linea di vita montata attraverso cavi d’acciaio, il tutto rigorosamente in sicurezza, e seguiti dagli operatori Uisp.
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

In line skate: il pattinaggio in linea si chiama rollerblade, un modo di pattinare che vuol dire estate, divertimento e tanto colore. A TheJamBo il caleidoscopico mondo dei pattini sarà gestito dalle associazioni sportive di Bologna con la possibilità per tutti di provare pattini in linea e misurare il proprio livello di pattinaggio con le strutture a gimcana previste. Il noleggio dei pattini sarà gratuito cosi come quello delle protezioni, necessarie per svolgere le attività in sicurezza.
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

Bike: la pump track sarà la vera novità del padiglione 35, un percorso 70 metri lineari dove misurare le proprie capacità di conduzione della bicicletta. La struttura è un entusiasmante anello “tutto gobbe e curve paraboliche” da percorrere utilizzando solamente la flessione e distensione delle braccia e gambe per dare propulsione al proprio attrezzo sportivo. Un’area di 600 mq a disposizione di tutti con a disposizione del pubblico biciclette per l’utilizzo (non è possibile venire con la propria attrezzatura tranne se espressamente autorizzato dall’organizzazione).
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

Tricking: la “giovane” disciplina che unisce, fonde ed intreccia, su un tatami, le performance della ginnastica artistica e delle arti marziali. E’ spettacolo e divertimento puro: il percorso proposto consente di avvicinare a questa disciplina bambini, adolescenti, ma anche over 30... l’obiettivo è quello di scoprire di saper fare con il nostro corpo evoluzioni che mai avremmo pensato di poter azzardare!
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

Area “relax”: panchine, ombrelloni e relax. Dopo aver provato tutte le attività rilassati un po’…. Per poi ripartire e divertirti nell’urban freestyle park!

All’esterno, Area 48:
Basket: la Uisp porterà dentro TheJamBo una tappa di Summerbasket, una competizione a squadre, 3 vs 3, per sfide metropolitane. Si potrà giocare su tre campi allestiti, con squadre già costituite, ma il divertimento e la vera scommessa saranno trovare nel freestyle urban park di TheJamBo i tuoi compagni e formare nuove squadre! Può partecipare chiunque, senza limiti di età: operatori qualificati dell’Uisp ti aiuteranno a provare i lanci e ti suggeriranno le posizioni migliori per diventare un cestista!
Orario di apertura dalle 14 alle 19.45

Speedbol: campetto di allenamento (16 x 9 metri), completamente chiuso da reti di protezione all'interno del quale si gioca senza possibilità di sosta e senza falli laterali. Si gioca 3vs3. E’ possibile giocare con squadre già costituite, ma puoi trovare nel freestyle urban park di TheJamBo i tuoi compagni di squadra!

UISPRESS

PAGINE UISP