Nazionale

Vivicittà prosegue in Bosnia e nelle carceri di Milano e Aosta

Vivicittà 2014 continua: il 20 aprile si corre a Zavidovici in Bosnia, il 22 al Beccaria e il 29 nel carcere Brissogne di Aosta
Non si ferma l’onda lunga di eventi collegati a Vivicittà 2014. Infatti, sono ancora molte le manifestazioni podistiche che si stanno svolgendo in Italia e all’estero, nel nome dei diritti, dell’ambiente e della solidarietà.
Mercoledì 16 aprile è partita una delegazione Uisp di Brescia e Cremona (col patrocinio dell’Uisp Lombardia) che, in collaborazione con l’A.D.L. Zavidovici, organizzeranno la 17° edizione di Vivicittà a Zavidovici, in Bosnia Erzegovina. La corsa si terrà domenica 20 aprile, nel centro di Zavidovici. Alla gara parteciperanno studenti dell’Istituto I.I.S. Torriani di Cremona e del C.S.C.R. di Roncadelle, che incontreranno studenti bosniaci per giocare a pallavolo, pallacanestro e correre insieme per le strade di Zavidovici. Gli studenti sono ospitati da famiglie di Zavidovici, avendo così la possibilità di entrare in contatto con una cultura diversa e fare nuove amicizie; visiteranno Sarajevo e conosceranno la storia della guerra in Bosnia e dei problemi dopo il conflitto.

Sono ancora in programma, inoltre, diverse corse negli istituti penitenziari italiani: l'istituo minorile Beccaria di Milano correrà martedì 22 aprile, che è anche il martedì di Pasqua, data critica per i ragazzi che, oltre a non poter celebrare le feste, si trovano di fronte a una drastica riduzione delle attività. Si svolgerà, invece, martedì 29 aprile dalle 9.30 la terza edizione di Vivicittà all'interno della casa circondariale di Brissogne, Aosta. Pronti al via ci saranno 60 concorrenti: 20 detenuti, 20 studenti dell'IPR di Aosta e 20 atleti di varie società valdostane.
Mercoledì 16 aprile, intanto, si è corso all'interno delle mura della casa circondariale di Ferrara, evento che rappresenta il culmine di un'attività che la Uisp Ferrara svolge da oltre trent'anni all'interno delle carceri, anche con altre discipline tra cui la pallavolo.

Domenica 13 aprile si è svolto Vivicittà a Foundiougne, in Senegal. 600 bambini delle quattro scuole elementari e delle due medie di Foundiougne, hanno corso insieme a 200 ragazze e ragazzi della squadra di atletica locale, della squadra dei pompieri e delle associazioni Esperance e Zone 1.
Vivicittà Foundiougne Mbam è giunta alla seconda edizione dopo quella del maggio 2012, quando si inaugurò il campo sportivo della scuola 2 realizzato grazie al sostegno dell’Uisp, Peace Games e del Tour Silenzioso della Solidarietà intitolato a Gianmario Missaglia nel decennale della sua scomparsa. (Per leggere il reportage integrale di Raffaella Chiodo clicca qui).
Per guardare la galleria fotografica clicca qui.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP