Nazionale

L'Uisp a TheJamBo, l'evento degli sport urbani a Bologna

Mercoledi 23 aprile la conferenza stampa nazionale a Bologna Fiere. Dal 6 all'8 giugno il primo urban park del freestyle
TheJamBo è il primo urban park dedicato al mondo del freestyle. Si terrà a Bologna, dal 6 all’8 giugno, la seconda edizione dell’evento che raccoglie tutte le discipline più giovani e meno strutturate nel panorama mondiale. L’Uisp, sarà presente con la promozione delle attività, inserendosi in questo contesto con l’intenzione di portare un valore aggiunto alla manifestazione. La presentazione nazionale si terrà a Bologna, mercoledi 23 aprile, alle ore 12, presso l’Agorà del Centro servizi di Bologna Fiere. Interverrà, tra gli altri, Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, insieme al presidente di BolognaFiere Duccia Campagnoli e all’assessore alla cultura del Comune di Bologna, Alberto Ronchi.

“Il rapporto con BolognaFiere si inserisce in un quadro di sviluppo delle relazioni Uisp – dice Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp – il valore aggiunto che noi possiamo portare alla manifestazione con la nostra presenza si articola su due versanti. Il primo è quello sociale, in quanto attraverso lo sport l’Uisp trasmette i valori della solidarietà, della sostenibilità ambientale, della cooperazione internazionale. Il secondo riguarda le attività proposte: attività da vivere e da provare in prima persona, in quanto protagonisti e non soltanto come spettatori. Questa è la scommessa dell’Uisp: invitare il maggior numero di persone a provare gli sport “indisciplinati”. L’Uisp lo fa da tempo, promuovendo questo tipo di attività in molte città grazie ad un interesse sempre più contagioso, soprattutto tra i giovani”.

L’Uisp avrà a disposizione il padiglione numero 35 e per tre giorni animerà 9000 metri quadrati in cui sperimentare la formula try & enjoy!. Ovvero, spazio all’esperienza in prima persona e le esibizioni saranno quelle che si faranno tutti insieme, senza muri tra spettatori e praticanti. Le attività proposte saranno parkour, skate, tricking, bici e bmx, MTB, adventure park. Inoltre, nell’area antistante il padiglione, l’Uisp organizzerà quattro campi da street basket aperti a tutti quelli che vorranno provare, con la formula 3 contro 3 e squadre formate direttamente sul posto. L’allestimento del padiglione sarà molto urban, verrà riprodotto il contesto cittadino, con muretti, scalinate, rampe e dislivelli. All'interno dell'iniziativa molti momenti saranno all'insegna del progetto "Più forti, ragazzi!", con l'intento di coinvolgere quanti più giovani possibile ed accrescere l'interesse verso queste nuove attività tra fasce sempre più ampie di praticanti.

L’obiettivo della presenza Uisp all’interno della fiera degli sport urbani è promuovere un altro modo di fare sport, non solo agonistico, ma come sano stile di vita. La fiera propone un’agevolazione per i soci Uisp corrispondente ad uno sconto del 10% sul biglietto d’ingresso, dietro presentazione della tessera.
Per tutte le informazioni clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP