Nazionale

"Siamo tutti scimmie": l'Uisp lancia i Mondiali Antirazzisti

Il gesto del difensore del Barcellona è diventato uno slogan contro la discriminazione. Aperte le iscrizioni ai Mondiali Uisp

“Siamo tutti scimmie” è diventato ormai uno slogan virale dopo il gesto di Dani Alves, difensore del Barcellona, che ha mangiato una banana lanciata dagli spalti durante la partita di campionato contro il Villareal, giocata il 27 aprile. “Sono gesti importanti che rimangono nella storia. Ma per avere un cambiamento significativo di mentalità credo che serva un passo in più.” È questo il commento di Carlo Balestri, responsabile politiche internazionali Uisp. È con questa spinta in più che ritorna l’appuntamento con i Mondiali Antirazzisti, promossi dalla Uisp. Dal 2 al 6 luglio il parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, ospita questo festival multiculturale che ripropone concretamente la lotta contro ogni forma di discriminazione. Si tratta della più importante manifestazione di sportsociale e per tutti che da ormai 18 anni combatte le discriminazioni attraverso sport diversi come il calcio, il rugby, il basket, la pallovolo e il cricket e con la creazione di laboratori concreti, cercando di coinvolgere il numero maggiore di persone di nazionalità diverse.


Per le squadre che vogliono partecipare al torneo le iscrizioni sono già aperte, gratuitamente, sul sito dei Mondiali Antirazzisti. Gli organizzatori invitano i futuri partecipanti a fornire anche una breve descrizione della storia della squadra e della sua attività contro le discriminazioni. Particolarità di quest’anno è la sovrapposizione del torneo meno competitivo al mondo con i mondiali di calcio in Brasile. Per chi non vorrà perdere i quarti di finale verranno allestiti dei megaschermi per la visione gratuita delle partite, in un vero clima internazionale e interculturale. In linea con le edizioni degli anni passati gli organizzatori prevedono la partecipazione di 200 squadre di calcio da 25 paesi differenti, in rappresentanza di 50 nazionalità. Tutte le sere ci sarà spazio anche per la musica, con concerti gratuiti. In particolare, sabato 5 si celebraranno i 30 anni dello ska in Italia, con la partecipazione delle band Vallanzaska, che presenteranno il loro ultimo album, e Red Ska. Un mosaico di eventi che riconducono tutti ad un unico obiettivo: la lotta al razzismo. “Lo sport ride in faccia ad ogni tipo di discriminazione”, diceva infatti Mandela, icona mondiale per la lotta contro l’apartheid, a cui è dedicata questa edizione. Parola che sembrano perfette per commentare il gesto del calciatore del Barcellona. (di Giulia Fini – redazione Uisp Emilia-Romagna)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP