Nazionale

Uisp Pistoia: in bici per i bambini del Dynamo Camp

Presentato oggi Dynamo Bike Challenge, manifestazione ciclistica che raccoglie fondi per i bambini malati ospiti del campo

È partito oggi, lunedì 5 maggio, da Roma il conto alla rovescia per la seconda edizione della Dynamo Bike Challenge, la prima granfondo di ciclismo benefica in Italia. La manifestazione è stata ideata per raccogliere fondi a favore di Dynamo Camp, centro di terapia ricreativa che ospita gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche per periodi di vacanza e svago.

La corsa, in programma il 24 e 25 maggio in Toscana, tra Lucca, Montecatini, Pistoia e Limestre si articolerà in una granfondo di due giorni, una pedalata per cicloturisti e, novità del 2014, una MTB Nature XC, gara di mountain bike cross country. I percorsi su strada sono stati disegnati assieme ai tecnici della Federazione Italiana Ciclismo, anche quest'anno patrocinatore dell'iniziativa, mentre la gara di MTB, organizzata con la collaborazione dell’Uisp Pistoia, si svolgerà all'interno dell'oasi di 900 ettari, affiliata WWF, dove sorge Dynamo Camp.

La corsa si ispira alla Pan Massachussets Challenge, gara ciclistica statunitense che costituisce il maggior evento di raccolta fondi per la ricerca in ambito oncologico nel Nord America, con 414 milioni di dollari ricevuti in 33 anni. La caratteristica di Dynamo Bike Challenge è che ogni iscritto, indipendentemente dalla categoria e dal percorso, si pone un obiettivo specifico di raccolta fondi - fra amici, parenti, conoscenti e colleghi e dal pubblico in generale - destinati a sostenere Dynamo Camp. Tutti i partecipanti diventano così ciclisti "fundraiser", gareggiando oltre che per il traguardo sportivo anche per quello della solidarietà. Le iscrizioni sono possibili online sul sito dedicato.

UISPRESS

PAGINE UISP