Nazionale

Le ginnastiche Uisp presentano i Campionati nazionali 2014

Un via "acrobatico" ai Campionati Uisp che quest'anno si svolgeranno in Lombardia, dal 16 maggio. In 5.000 da tutta Italia

Sono stati presentati oggi a Manerba del Garda i Campionati Italiani delle Ginnastiche Uisp, che si svolgeranno in Lombardia a partire dal 16 maggio. Sono attesi cinquemila partecipanti da tutta Italia. Si tratta di una sfida nella sfida: lo sportpertutti Uisp scende in campo per dare a tutti l'opportunità di misurarsi con una delle discipline delle ginnastiche, dall'acrobatica artistica maschile e femminile, dall'acrogym alla ritmica. Un'occasione di confronto, di crescita e di voglia di misurarsi con gli altri.  Dal 16 maggio all'8 giugno le province di Brescia e Monza Brianza, ospiteranno le 15mila persone attese per questi Campionati.

“Nonostante il livello tecnico sia molto alto non facciamo alcuna selezione per accedere ai nostri campionati nazionali -evidenzia Rita Scalambra, presidente nazionale Le Ginnastiche Uisp-  e questo perché ogni partecipante si senta parte di una festa prima che di una classifica”. Insomma una chiusura in  grande stile di un anno sportivo, l'occasione per conoscere e confrontarsi con persone che condividono la stessa passione, ma non solo: “ Per un'associazione ampia e ramificata come la nostra -dichiara Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp- iniziative come questa sono fondamentali per fare rete e creare un rapporto proficuo ed efficace con il territorio”. Sulla stessa linea Uisp Lombardia, “Dal 2012 l'organizzazione dei campionati -spiega la vicepresidente Alessandra Pessina- è strutturata per regione e quest'anno l'onere e l'onore è spettato a noi, fornendoci l'opportunità di avere grande visibilità sul territorio, di creare maggior sinergia all'interno dei nostri territori e di incontrare nuovi compagni di viaggio. Uno su tutti l'Avis -prosegue- che a tutti i livelli ha dimostrato entusiasmo, disponibilità e totale condivisione dei valori alla base dello sportpertutti”.

A dare il via ai campionati 2014 (da venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio) nella splendida cornice di Manerba del Garda (BS) sarà l'Acrobatica, disciplina tutta Uisp nata per permettere al maggior numero di giovani possibile di cimentarsi in uno sport affascinante e impegnativo come la ginnastica, applicando le figure e i movimenti dell'artistica a strumenti “poveri” e facilmente reperibili all'interno di ogni palestra, uno su tutti il trampolino elastico: “600 ragazze e ragazzi di oltre 60 società italiane -fa sapere Paola Vasta Asd Europa 93- arriveranno a Manerba per 3 giorni di sport e festa in cui gareggiare non contro gli altri, ma per sé stessi insieme agli altri”.  A dare ulteriore significato a questa manifestazione, sarà il podio per le premiazioni (domenica 18 maggio), realizzato e gentilmente offerto dai ragazzi dell’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

I campionati nazionali 2014 della Lega Le Ginnastiche si svolgonocon il patrocinio di Regione Lombardia, Province di: Brescia e Monza Brianza; Comuni di: Concesio, Lentate sul Seveso, Manerba del Garda e Seveso. La manifestazione si avvale inoltre della collaborazione di Gardaland e del Parco regionale Bosco delle Querce, partner ufficiale sarà  Avis, con cui lo sportpertutti condivide il valore della generosità e le battaglie per la promozione di stili di vita sani e attivi come strumento di benessere psicofisico.

UISPRESS

PAGINE UISP