Nazionale

Sportpertutti, tendenze e mercato: Uisp protagonista

Molte prestigiose aziende e consorzi italiani scelgono l'Uisp per promuovere campagne sociali. Parla S.Pacciani, vicepresidente Uisp

Lo sportpertutti costruisce la sua strada e si misura con le nuove tendenze della pratica sportiva e del mercato. Alcuni grandi marchi decidono di presentarsi insieme al logo Uisp come garanzia di serietà e di radicamento sociale. Perché? “La consapevolezza di avere una storia importante e di non smetter mai di guardarsi intorno per cogliere nuove opportunità, fanno dell’Uisp un’organizzazione sociale moderna, in grado di sapersi sempre rigenerare, nonostante le difficoltà che sta attraversando il nostro Paese”, risponde Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp e responsabile nazionale risorse e sviluppo.

“Sappiamo che la nostra forza è  la coerenza della missione che portiamo avanti e il forte radicamento territoriale – prosegue Pacciani -  Diritti, salute, ambiente, solidarietà e qualità nella nostra offerta di attività e di servizi: le persone hanno imparato a riconoscere l’Uisp. Non solo le persone, anche le aziende e il mercato. Questo ci gratifica e ci permette di rafforzare la nostra consolidata natura sociale. Anche per questo motivo alcuni prestigiosi consorzi e imprese hanno scelto di legare il loro nome a quello dell’Uisp e agli obiettivi di sport sociale che interpreta e promuove. Questo ci consente di dare forza al logo Uisp e di entrare nelle case delle famiglie italiane per promuovere un’idea di sportpertutti fatta di stili di vita attivi, di cultura sportiva e di solidarietà. Ci prepariamo a vivere una nuova frontiera per le potenzialità Uisp, grazie ad inedite  opportunità di comunicazione e di marketing. L’accordo più recente riguarda la Coca Cola, sponsor dei prossimi Mondiali di calcio in Brasile, che ha scelto l’Uisp per la sua campagna a favore del calcio sociale: tremila palloni da assegnare alle società sportive del territorio che si distinguono nella loro attività di base. Si tratta di un riconoscimento delle capacità organizzative e della coerenza etica dell’Uisp”.

“Poi Sky, che ci ha scelto per accompagnarla in una campagna promozionale in vista dei Mondiali. Così come Panini che, insieme all’Uisp, già da alcune stagioni sostiene il calcio di base. Entrambe queste aziende, Sky e Panini, le ritroveremo al nostro fianco nel progetto ‘Calciastorie’ che abbiamo recentemente presentato a Bologna, insieme alla Lega calcio di serie A. Un’idea per dare nuova forza ad una cultura sportiva ancora debole nel nostro Paese, fatta di esempi di integrazione sociale attraverso la storia di grandi campioni delle squadre di calcio”.

“Si tratta di opportunità a sostegno delle attività sportive di base e del territorio che l’Uisp realizza anche grazie all’accordo con il consorzio Ecopneus, che si occupa di  riciclo dei PFU-pneumatici fuori uso. Questo materiale, testato dall’Università di Tor Vergata, si dimostra particolarmente adatto per la pavimentazione sportiva. Ecopneus è intervenuta per contribuire a realizzare il PalaMedolla, su segnalazione Uisp, in una delle zone più colpite dal terremoto emiliano, in provincia di Modena. Abbiamo proseguito a Prato, con quattro nuovi polivalenti, e andremo avanti nei prossimi mesi in altre realtà urbane dove lo sport sociale ha bisogno di interventi a sostegno dell’impiantistica, con attenzione alla compatibilità ambientale. Questo rapporto ci ha consentito di aprire nuovi canali con aziende collegate ai processi di lavorazione del Pfu e con Banca Prossima, l’istituto di credito di riferimento per l’Uisp, che ha proposto condizioni vantaggiose per il credito legato alle ristrutturazioni. Per quanto riguarda il tema dello sport e della sicurezza è da sottolineare l’accordo con l’azienda leader di brokeraggio assicurativo Marsh che ha appena lanciato con l’Uisp una nuova piattaforma dei servizi assicurativi che consente di dare risposte vantaggiose alle varie esigenze assicurativo che vengono dalla nostra associazione”.

“Ricordo il rapporto con Fondazione Vodafone che ci ha permesso proprio in questi giorni di ripartire con il circuito nazionale di manifestazioni podistiche Correre Insieme. Domenica scorsa da Genova ha preso il via l’edizione 2014 che si concluderà in dicembre a Roma, dopo 14 tappe in altrettante città. In giugno saremo protagonisti a the JamBo freestyle Festival, a Bologna Fiere dal 6 all’8 giugno, con un’intero padiglione dove l’Uisp darà l’opportunità ai visitatori di scendere in campo e provare nuove attività sportive. Musica e sport di tendenza, diretto a coinvolgere soprattutto i giovani. Questa manifestazione darà il via ai grandi appuntamenti estivi con i Campionati nazionali Uisp, dal calcio alla pallavolo al nuoto e altre attività sportive. Stagione che coinvolgerà migliaia di praticanti e che avrà un prologo già dal prossimo 16 maggio in Lombardia con i Campionati nazionali di Ginnastiche Uisp. Poi in luglio i Mondiali Antirazzisti, dal 2 al 6 a Bosco Albergati, in provincia di Modena e dal 18 al 20 con le finali nazionali di Summerbasket. Una nuova frontiera dell’attività sportiva che permette all’Uisp di legare vari appuntamenti e vari partner. Che cosa tiene insime tutto questo? La coerenza sociale del nostro logo Uisp e la capacità organizzativa di essere presenti con forza e serietà su tutto il territorio italiano”. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP