Nazionale

TheJamBo: a Bologna con le nuove espressioni di movimento

Dal 6 all'8 giugno l'Uisp sarà alla Fiera di Bologna per proporre a tutti le sue attività indisciplinate. Parla Mauro Rozzi
Dal 6 all’8 giugno siete tutti invitati a scoprire le nuove discipline freestyle e urban insieme al’Uisp a TheJamBo, all’interno della Fiera di Bologna. La Uisp avrà a disposizione un padiglione, il numero 35, per proporre e far sperimentare tante attività sportive, nuove e divertenti. Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia Romagna, ci descrive il significato della presenza Uisp all’interno di TheJamBo: “Questo evento ha una doppia valenza: è un’opportunità e una sfida. L’opportunità è quella di dare appuntamento nello stesso luogo alle nuove attività giovanili che abbiamo intercettato in questi anni, alcune delle quali si sono ritrovate nell'ambito del percorso degli indisciplinati Uisp, e che troveranno spazio nel padiglione 35. La sfida consiste nel nostro inserimento in una fiera di contest e show nella quale l’Uisp ha il compito di portare la propria promozione delle attività, facendole provare ai partecipanti e indirizzandoli alla scoperta di queste nuove discipline. Tutto questo lo farà attraverso i propri operatori e società sportive affiliate”.
All’interno del padiglione ci sarà un’area accoglienza e fun, da dove verranno date tutte le informazioni per partecipare alle esperienze proposte dall’Uisp. “Avremo spazi differenti per le diverse proposte: - spiega Rozzi - ci sarà lo spazio skate, dove verranno installate strutture e piccole rampe per provare skate e roller, uno spazio con il tatami per provare il tricking, un'area attrezzata per il parkour, la possibilità di provare la bike e mountain bike in un piccolo circuito con curve paraboliche, ed il flat, in cui i ragazzi potranno sperimentare evoluzioni con le apposite biciclette. Sempre all’interno del padiglione sarà ospitato un parco avventura, albering, con percorsi sospesi. Tutte le nostre proposte sono principalmente rivolte ad adolescenti e preadolescenti. Inoltre, all’esterno del padiglione l'Uisp ospiterà nei campi da basket 3 contro 3 una delle tappe di Summerbasket, e verrà allestita una struttura per giocare a speed-ball, un calcetto giocato all'interno di una gabbia”.

Nel pomeriggio di venerdì 6 giugno l’Uisp organizza un convegno nel quale proverà a confrontarsi con realtà europee in cui le municipalità hanno affidato a ragazzi la riprogettazione e gestione di spazi cittadini e invitare le nostre amministrazioni a collaborare affinchè queste nuove espressioni di movimento vengano considerate parte integrante della comunità e non "vandali" del decoro urbano. Gli ospiti che racconteranno le loro esperienze varranno da Copenaghen (Danimarca) e Lille (Francia).

“Tutta l’organizzazione per l’Uisp è stata seguita da uno specifico gruppo di lavoro insieme all'Ufficio marketing nazionale – conclude Mauro Rozzi - che utilizzando risorse interne dell’associazione sta creando sinergie tra i vari settori. In questi giorni si è conclusa la fase del lavoro relativa alla struttura e alla logistica, ora inizia il lavoro con Leghe, Aree e tutte le nostre realtà, per renderli protagonisti all’interno di questi spazi. Vogliamo presentare tre giorni di proposte per avvicinare i partecipanti a queste discipline, che saranno tre giorni di opportunità per l’Uisp di presentarsi con le proprie attività in questo settore”.
Ricordiamo che i soci Uisp hanno diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso e che la prevendita on line è già attiva dal sito di Vivaticket. Nelle manifestazioni in programma in questo periodo l’Uisp promuove un ticket speciale con ulteriore sconto. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP