Nazionale

Impiantistica: a Siena l'Uisp ristruttura una piscina

Partiti in questi giorni i lavori per la ristrutturazione della piscina di Abbadia San Salvatore. Interviene S. Pacciani

Lo sportpertutti Uisp conferma l’attenzione e il legame costante con il territorio nelle sue politiche di sviluppo. L’Uisp punta a migliorare il patrimonio impiantistico per lo sport dei cittadini nel nostro Paese. Questo significa anche partecipare alla progettazione e alla ristrutturazione. L'Uisp ad Abbadia San Salvatore, in provincia di Siena e' passata dal dire al fare. Infatti, terminato il lungo e complicato iter burocratico, giovedì 22 maggio sono finalmente partiti i lavori di ristrutturazione della piscina. I lavori proseguiranno per circa sette mesi e permetteranno di riportare la piscina agli splendori della sua realizzazione. Oltre 700.000 euro di lavori sono previsti a carico del Comitato Uisp di Siena che si era aggiudicata la gara indetta dal Comune.

Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp, commenta l’inaugurazione dei lavori: “Dopo un iter complicato per ottenere tutte le autorizzazioni alla realizzazione di un intervento cosi importante e strutturale, finalmente riusciamo a partire con i lavori con la speranza di mettere quanto prima la piscina a disposizione della cittadinanza”.
“Abbiamo da subito creduto nella scelta del Comune di ristrutturare questo bellissimo impianto e insieme a tutta l’amministrazione comunale ci siamo impegnati per superare le difficoltà incontrate in questo percorso, burocrazia, accesso al credito, autorizzazioni. Alla fine la volontà di portare a termine questo progetto ha vinto. Un grande sostegno lo abbiamo ricevuto anche dalla banca di riferimento della Uisp nazionale, Banca Prossima, del gruppo Intesa San Paolo, che finanzierà l’operazione e che è stata fondamentale per superare le ultime difficoltà dovute anche al rispetto dei patti di stabilità imposti ai comuni. Alla fine, e lo dico con la massima serenità, qualche giorno in più ha permesso sia a noi che all’amministrazione comunale di fare tutte le dovute valutazioni con attenzione, ottenendo condizioni economiche vantaggiose e di garanzia per tutti”.

Cosa significa un impianto cosi importante ristrutturato per Abbadia?
“Credo, come ha sempre sostenuto anche l’amministrazione uscente, che una piscina moderna e accogliente oltre ad offrire servizi ai cittadini del paese e del vasto territorio limitrofo, essendol’unico impianto natatorio di tutto il comprensorio, può essere anche un grande fattore di attrazione per il turismo, specialmente quello sportivo. Una sana sinergia con gli operatori turistici porterà grandi vantaggi a tutto il territorio, con la possibilità di guardare con serenità al futuro, visto che la gestione della piscina durerà per venti anni"(Fonte: Uisp Siena).

UISPRESS

PAGINE UISP