Nazionale

Ginnastiche Uisp: Campionati nazionali in Lombardia

Le rassegne nazionali proseguono in tutta la regione. Con l'artistica femminile a Seveso 2.000 partecipanti sino all'8 giugno
Sono in corso di svolgimento in Lombardia i Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp. La rassegna è iniziata il 16 maggio con l’acrobatica e sta proseguendo in questi giorni con la ginnastica artistica femminile, partita mercoledì 28 maggio, e la ginnastica ritmica, iniziata il 29 maggio e che si concluderà l’8 giugno. “La ginnastica artistica femminile è quella che raccoglie i numeri più grandi dal punto di vista della partecipazione – dice Rita Scalambra, presidente Le ginnastiche Uisp - a Seveso (Mb) arriveranno circa 2000 atlete da tutta Italia, per le gare che si terranno in questo fine settimana e nel prossimo, dal 4 al 7 giugno. La ritmica arriva subito dietro con ben 1800 partecipanti che si raccolgono a Concesio (Bs)”. Le gare verranno interrotte solo per un giorno in occasione della formazione per i giudici nazionali, a cui prenderanno parte circa 50 giudici. All'interno del programma si inseriranno eventi e iniziative legati al progetto Uisp "Più forti ragazzi", contro l'abbandono sportivo.

Contemporaneamente il 2 e 3 giugno si svolgerà a Seveso il Campionato di ginnastica artistica maschile e, sempre nella località brianzola, il 6 e 7 giugno il campionato di acrogym. “I maschi saranno circa 200 e i partecipanti all’acrogym 500, ma i numeri dei campionati, in generale, sono in crescita. Molte società nuove si sono avvicinate al lavoro della Uisp, perchè permette di praticare anche a chi vuole fermarsi a difficoltà minori. Molti ragazzi scelgono di allenarsi due o tre volte la settimana invece di cinque, quindi affrontano difficoltà minori ma hanno la possibilità di partecipare ed incontrarsi con gli altri ragazzi di tutta Italia”.
“Alla fine avremo più di 5000 ginnasti di 250 società sportive – continua Scalambra - accompagnati dalle famiglie e circa 750 insegnanti: un movimento che è sicuramente in crescita, se pensiamo che questi ragazzi sono solo il 10% di quelli che partecipano alle attività sul territorio, tra rassegne e gare a vari livelli. La Lombardia è una regione molto attiva e sono stati molto bravi mettendo in campo proposte turistiche aperte a tutti i territori, da Gardaland alle località collinari. Anche se non c’è il mare le amministrazioni sono state molto disponibili e attente a cercare soluzioni alternative per le famiglie che approfittano di questi eventi per un momento di vacanza”.
Tutti coloro che in qualche modo prendono parte alla festa dei campionati nazionali de Le Ginnastiche Uisp possono rimanere in contatto con la Lega attraverso il sito, che contiene tutte le informazioni che servono, aggiornate e consultabili in ogni momento.

Dopo gli eventi di ginnastica di queste due settimane l’appuntamento sarà a fine mese con il Festival del sole a Riccione. La grande manifestazione internazionale sarà la tappa di arrivo del progetto B-side experience, che la Lega ha condotto insieme all’Accademia Kataklò, fondata e gestita da Giulia Staccioli. “Abbiamo girato otto regioni d’Italia – racconta Rita Scalambra - dando vita a spettacoli e coreografie, le migliori si confronteranno nella semifinale di Riccione il 28 giugno. Dalla semifinale usciranno le dieci migliori coreografie che accederanno alla finale di domenica 29 giugno sul palco davanti al Pala Congressi, su viale Ceccarini, punto di ritrovo per la sfilata di apertura del Festival. Noi terremo le nostre esibizioni verso le 17.30 che saranno seguite dallo show dell’Accademia, poi tutti i ragazzi parteciperanno alla sfilata con flash mob lungo il percorso. La sfilata arriva a piazzale Roma dove si terrà il Galà di apertura del Festival, al quale prenderanno parte anche alcune nostre società”. (E.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP