Nazionale

Mancano tre giorni al via di TheJamBO: la presenza Uisp

L'Uisp a TheJamBO: diecimila metri quadrati di sportpertutti. Dal 6 all'8 giugno a Bologna Fiere con il freestyle urban park.

Mancano tre giorni all’inaugurazione di TheJamBO, il primo urban park dedicato al mondo del freestyle. Si terrà a Bologna Fiere, dal 6 all’8 giugno la seconda edizione dell’evento che raccoglie tutte le discipline più giovani e meno strutturate nel panorama mondiale. L’Uisp aprirà l’evento con la tavola rotonda dal titolo "Freestyle Urban Movement: realtà a confronto" sulle ultime tendenze di questo tipo di attività, presso la Sala Notturno, Fiera di Bologna, Piazza Costituzione 6.
Poi per tre giorni l’Uisp sarà presente nel padiglione numero 35 e nell’area 48: “Ovvero, diecimila metri quadrati di sportpertutti animati dalla formula try & enjoy – dice Patrizia Minocchi, responsabile marketing e convenzioni Uisp - il nostro obiettivo è quello di abbattere la distanza tra praticanti e spettatori, tutti possono provare e rendersi conto che queste attività non sono così inavvicinabili come potrebbe sembrare a prima vista. Inoltre, molte proposte saranno rivolte proprio ai giovani attraverso il progetto "Più forti, ragazzi!", espressamente pensato per il coinvolgimento dei giovani nelle attività Uisp”.

Quali sono state le principali difficoltà organizzative che l’Uisp ha dovuto affrontare?
“Abbiamo impostato il nostro lavoro partendo dalla parola sinergia, cercando di valorizzare tutte le risorse Uisp, sia in termini di attività, sia di risorse umane. Abbiamo dovuto affrontare parecchi problemi anche di tipo burocratico e amministrativo e ci siamo misurati con le new technologies che eventi di questo tipo impongono. Si tratta di una sfida per riuscire a vincere la quale è necessario mettere insieme esperienza professionale e cultura associativa, creando un moltiplicatore di energie dato dalla nostra missione sociale. Cerchiamo di farlo in un ambito dove prevalga l’idea di divertimento e di espressività non strutturata. Nei tre giorni di TheJamBo pensiamo di dar vita ad un mix inedito e coinvolgente”.

“L’Uisp è un’associazione complessa, fatta di articolazioni territoriali e di attività. E’ molto ricca di idee e creatività: abbiamo cercato di legare insieme le varie tessere di un mosaico molto vario e consideriamo questa esperienza un punto di partenza per il futuro. Anche per questo motivo sarà interessante un po’ per tutti venire a Bologna Fiere in quei giorni, sia per chi segue queste attività di tendenza, sia per società sportive che organizzano attività più tradizionali”.

“Bologna Fiere, promotore di TheJambo, ha una grande fiducia nei nostri confronti perché ha percepito le nostre potenzialità – conclude Patrizia Minocchi - L’Uisp dimostra di essere un partner credibile sia per i contenuti sia per il rapporto con il territorio dove queste attività nascono e si sviluppano. Questa esperienza ci permette di valorizzare alcuni nostri partner istituzionali, come ad esempio Ecopneus, che sarà presente al nostro fianco con i campi di speedbol realizzati in Pfu. Penso anche a Trial Pallandia, azienda italiana di eccellenza nelle forniture sportive, che animerà l’area Relax attivo e ad Algida, che ci accompagnerà nel Summerbasket nell’area esterna 48”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP