Nazionale

Presentato a Roma il 7° Rapporto CRC sui diritti dell'infanzia

Anche l'Uisp fa parte del gruppo di lavoro per la convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Interviene F. De Meo
Il Gruppo di lavoro per la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Gruppo CRC) ha presentato martedì 17 giugno a Roma il 7° Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione in Italia per l’anno 2013-2014. Alla presentazione ha preso parte anche l’Uisp, con Fabrizio De Meo, responsabile politiche sociali, educative e giovanili Uisp. (GUARDA IL VIDEO clicca qui)

“L’Uisp fa parte da sempre del Coordinamento del Gruppo Crc - spiega De Meo - che si occupa del monitoraggio sull’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia. Il lavoro è sicuramente positivo, è durato diversi mesi e come Uisp ci ha impegnati su diversi fronti. La realizzazione annuale del rapporto è un dato significativo, è infatti uno strumento utile per le organizzazioni di terzo settore, ma anche nelle relazioni con istituzioni, enti pubblici ed enti locali per l’implementazione e l’attuazione dei diritti dell’infanzia in Italia. Costituisce uno strumento di verifica e monitoraggio su quello che avviene annualmente nel nostro paese”.

“Il valore aggiunto che la nostra associazione ha portato - continua Fabrizio De Meo - è relativo ai temi del diritto al gioco e della relazione tra sport e minori, sui quali abbiamo fatto una serie di raccomandazioni. Nel sesto capitolo viene affrontato il tema declinandolo in base ai nostri interventi sul territorio, mettendo a sistema le politiche su sport e infanzia in maniera trasversale. Il nostro impegno è di monitorare il rispetto di queste indicazioni già da domani. Il monitoraggio è annuale, crea un input importante, soprattutto se pensiamo che non esiste un monitoraggio a livello istituzionale”.

Alla presentazione era presente anche il ministro per il Lavoro e le Politiche Sociali, Giuliano Poletti: “Non credo che nessuno possa mettere in atto elementi di autosufficienza. C’è un grande lavoro da fare che compete al parlamento, al governo, alle autonomie locali, a ogni cittadino del nostro paese”.

Per scaricare il 7° rapporto CRC clicca qui

 

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP