Nazionale

Tesseramento Uisp: attiva la nuova piattaforma assicurativa

L'Uisp consolida il suo corpo associativo ed è sempre più vicina ai soci con l'informatizzazione dei cartellini e delle licenze

Solitamente a giugno l’associazione è chiamata a pronunciarsi sulle norme e sulle procedure del tesseramento per la stagione sportiva seguente. Temi affrontati anche quest’anno, nel corso del Consiglio nazionale Uisp che si è tenuto a Firenze il 13 giugno.


“La tessera Uisp è uno strumento complesso e prezioso, che ha una duplice valenza: da una parte stabilisce un rapporto di appartenenza e adesione all’identità associativa Uisp – dice Tiziano Pesce, responsabile tesseramento e consulenze Uisp – dall’altra permette di accedere al sistema dei servizi dell’associazione. Per questo motivo l’Uisp attribuisce da sempre molta importanza al socio e alla tessera che lo collega all’associazione. Abbiamo completato l’informatizzazione dei cartellini tecnici e delle licenze di attività che dal 1 settembre saranno completamente digitalizzati. Siamo partiti tre anni fa e oggi terminiamo il percorso. Si tratta di un progetto che ha numerose possibilità di utilizzo. Tra queste, di particolare importanza è quella riferita agli iter formativi all’interno delle attività”.

“Il servizio principale legato alla tessera Uisp è quello assicurativo, come ha spiegato anche Simone Pacciani nel numero precedente di Uispress – prosegue Pesce – per la stagione 2014-15 miglioreremo le garanzie e le modalità di denuncia degli eventuali sinistri, grazie alla nuova piattaforma (www.marshaffinity.it/uisp) che abbiamo creato con il nostro broker Marsh, leader mondiale nel settore. Questo ci permette di affermare che, tra gli Enti di promozione sportiva, l’Uisp offre le migliori garanzie assicurative”.

“Dal 1 settembre la piattaforma diventerà lo strumento con cui gestire i sinistri: i nostri soci potranno accedere in maniera semplice e procedere direttamente alla denuncia, abbattendo costi e tempi. In questa maniera si apre la pratica e se ne segue l’andamento on line. Questo meccanismo ci permetterà anche, come associazione, di verificare in tempo reale l’andamento dei sinistri e di leggere meglio le nostre attività sul territorio. Siamo certi che in questo modosaremo più vicini alle esigenze dei nostri soci e ci proponiamo di ampliare progressivamente le prestazioni di questa piattaforma per offrire nuovi servizi su misura con le nostre necessità, sia private sia per il ruolo che si riveste nell’associazione. A partire, ad esempio, dalle polizze assicurative studiate per le esigenze dei gestori di impianti sportivi, che saranno già disponibili on line dai prossimi giorni”.

“Stiamo lavorando, insieme al settore organizzazione e ad Arsea, la nostra società di riferimento per le consulenze fiscali, alla programmazione di incontri seminariali di formazione e aggiornamento per addetti alla gestione del tesseramento e amministrativa nei Comitati territoriali”.

Infine i numeri: qual è la tendenza del tesseramento Uisp: “Nonostante il momento di crisi l’Uisp continua a consolidare il proprio corpo associativo – conclude Tiziano Pesce - alla fine di maggio abbiamo registrato circa 10.000 tesserati in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Rispetto alle attività registriamo un consolidamento delle Ginnastiche Uisp, sia per la pratica legata alla disciplina sia nella parte fitness e benessere. Seguono le attività di calcio, nuoto e danza”. (I.M.)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP