Nazionale

Con l'Uisp lo sport sociale si fa largo anche nei media

Cosa dicono di noi? Guarda i servizi Rai e i video sui Mondiali Antirazzisti. Non solo: pallavolo Uisp in Riviera, tennis, danza...

Quello dal 4 al 6 luglio è stato un altro week end ad alto tasso di sport sociale e per tutti grazie agli appuntamenti nazionali Uisp e alla consueta rete di iniziative territoriali.


Cominciamo questo racconto dai Mondiali Antirazzisti che si sono conclusi nella mattinata di domenica 5 luglio a Castelfranco Emilia (Modena). Cinquemila ragazzi e ragazze da tutta Italia, centinaia di partite di calcio no-stop, comunità di migranti e gruppi ultrà, tutti ad avvicendarsi sui campi di gioco e a darsi il cambio come volontari nel stands.  
Storie, racconti e testimonianze di come lo sport possa essere gioa e divertimento intorno a solidi valori condivisi, come quelli dei diritti al rispetto e alla dignità, contro le discriminazioni e i pregiudizi. Molte squadre di ragazze e massiccia presenza di bambini e ragazzi hanno contribuito a rendere il clima davvero inclusivo per tutti.

Ne hanno parlato due ultrà doriani, moglie e marito nella vita, impegnati come volontari in uno dei ristori rispondendo alle domande di Saverio Montingelli, Rai Sport, per Rai 2 (GUARDA IL VIDEO)nella rubrica “Dribbling mondiale”. Che dire poi della squadra di italiani che gioca con la maglia azzurra e col tutù? Uno sberleffo e tanto sano umorismo contro il calcio dei campioni, diventato troppo pesante e autoreferenziale.


Il servizio di Massimo Mignanelli realizzato per il Tg1 Rai (GUARDA IL VIDEO) ha sottolineato nelle interviste la presenza e le motivazioni dei migranti. Molte voci che cercano di spiegare che cosa li ha spinti ad essere lì, a Bosco Albergati, a correre dietro ad un pallone e sentirsi protagonisti dei propri diritti.

Nelson Bova, giornalista della Tgr Rai 3 Emilia Romagna (GUARDA IL VIDEO) sceglie di raccontare il lato più impegnato dei Mondiali Antirazzisti, con il problema delle scommesse clandestine e della mafia che avvelenano il calcio supercampionistico. Risponde Carlo Balestri, responsabile dei Mondiali Atirazzisti. Inoltre l'European Football Fans’ Congress: 42 le nazioni rappresentate in questo network che rappresenta il tifo organizzato in Europa e che per la prima volta si ritrova in Italia per l’elezione dei propri rappresentanti. Parla Daniela Wurbs, responsabile FSE.

Anche la radio ha fatto la sua parte, con i collegamenti in diretta di Vincenzo Manco su Radio 2 Rai durante la nota trasmissione Caterpillar (ASCOLTA L'AUDIO)  e la finestra live di Radio 1 Rai durante il pomeriggio sportivo con le testimonianze del presidente Uisp e di un ragazzo del Ghana, in forza in una squadra di Alessandria (ASCOLTA L’AUDIO).

Per saperne di più sull’intera manifestazione vai sul SITO INTERNET DEI MONDIALI ANTIRAZZISTI

Un centinaio di chilometri verso l’Adriatico e ti ritrovi in Riviera per i Campionati giovanili di Pallavolo Uisp a Rimini, 58 squadre e duemila partecipanti per le categorie dagli under 12 agli under 16. Che cosa succede in campo? GUARDA IL VIDEO. Parlano Paolo Bettoni, Pietro Cinquino e Piero Aceti. Le immagini non hanno bisogno di commenti: agonismo e correttezza in campo, tifo e amicizia…è questa la formula del successo delle Finali di pallavolo uisp 2014.


La Lega nazionale danza Uisp, in collaborazione con il Comitato Uisp Lucca-Versilia, e con il patrocinio del comune di Viareggio, ha organizzato dal 4 al 6 luglio presso il Gran teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago (Lu), la rassegna finale di Città in danza 2014.

All’Isola di Albarella, in provincia di Rovigo, si è conclusa sabato 5 luglio la settimana di tennis giovanile Uisp, partita sabato 28 giugno con circa 300  giovani provenienti da tutta Italia

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP