Nazionale

Montagna Uisp: la guida del Parco del Beigua

Realizzata con la collaborazione delle due realtà, propone sei itinerari di nordic walking attraverso cui visitare l'area protetta

“Camminare tra mare e monti”, è il nome della guida realizzata dal Parco del Beigua, in provincia di Genova, in collaborazione con la Lega montagna Uisp e il comitato Uisp di Genova. La guida è costituita da un libretto e una cartina che approfondiscono 6 itinerari per la pratica del nordic walking all’interno del Parco. 

“Questo prodotto editoriale nasce all’interno della collaborazione in essere con il Parco del Beigua - spiega Santino Cannavò, presidente Lega montagna Uisp - con il quale abbiamo un protocollo d’intesa. Da parte loro c’era l’interesse a promuovere il territorio attraverso il nordic walking, attività per la quale hanno molte richieste. In effetti, si tratta di un fenomeno in crescita, che può avere il doppio risultato di aumentare le presenze ma anche la pressione ambientale. Quindi l’obiettivo dell’iniziativa è creare le condizioni e gli strumenti per promuovere la crescita del fenomeno in maniera sostenibile. Il Parco ha scelto di svolgere attività con noi perché vuole mostrare questo utilizzo del parco su uno scenario nazionale”.
Da queste intenzioni è nato un quaderno con itinerari di nordic walking costruiti all’interno del Beigua, che punta ad un riequilibrio fra sport, turismo e salvaguardia ambientale. “Il nordic è un’attività sportiva dolce, di sportpertutti, che può far conoscere il territorio, promuovendo la parte turistica ma allo stesso tempo creando coscienza ambientale. Noi proveremo ad implementare la produzione di guide simili in altri parchi”.

“Il Geoparco è il grande libro della natura che ognuno ama leggere e assaporare – scrive nella prefazione alla guida Dario Franchello, presidente Ente Parco del Beigua - ma è anche una straordinaria palestra a cielo aperto che, con il progetto cofinanziato dal Sistema turistico locale italian riviera – provincia di Savona e realizzato grazie alla competente collaborazione con Uisp, si arricchisce di sei nuovi percorsi attrezzati per il nordic walking, con l’obiettivo di offrire ulteriori indimenticabili occasioni per godere dell’area naturale protetta più vasta della Liguria”.
La guida è stata realizzata in collaborazione da dirigenti della Lega montagna Uisp e del comitato Uisp di Genova insieme ai dirigenti del Parco del Beigua. “I percorsi sono stati tabellati, misurati e battuti: - conclude Cannavò - con questa guida il turista può girare da solo il parco in sicurezza e consapevolezza del territorio. La collaborazione con le associazioni permette anche una maggiore tutela del parco e il mantenimento dei sentieri. Il coinvolgimento e la stretta collaborazione con l’Uisp territoriale, è una dimostrazione di come le diverse parti dell'associazione, nazionale e territoriale, tecnica e politica, siano essenziali per la buona riuscita di un’iniziativa”. (E.F.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP