Nazionale

Uisp Liguria: la storia di Christian, alpinista-scrittore

Christian Roccati intervistato su Primo Canale tv Liguria: per lui l'Uisp è come la roccia, "una palestra a cielo aperto"

Si definisce scrittore-alpinista. Christian Roccati, trentacinquenne di origine valdostana, non fa mistero delle sue “numerose esplorazioni e aperture”. E non nasconte il suo amore per l’Uisp. Un incontro felice, che gli ha spalancato orizzonti inediti e che lui ha saputo legare alle sue passioni primarie: conoscenza, avventura, emozioni. La sua intervista negli studi dell’emittente ligure Primo Canale Tv, è un manifesto di tutto questo (GUARDA IL VIDEO).

“Sono stato chiamato dall’Uisp a dare una mia esperienza nel progetto Memoria in movimento – spiega - Il concetto base è che camminare sui sentieri della storia e della Resistenza è un ricordare ma anche un rivivere. Io ho avuto anche esperienze familiari. Tutto questo mi ha dato la spinta e ha rappresentato il collante nel rapporto con i ragazzi. Alcuni di loro avevano sentito parlare, ad esempio, dei partigiani ma grazie a questo progetto hanno potuto rivivere le emozioni sulla loro pelle”.
“L’arrampicata è una macchina del tempo, il passato che si materializza attraverso di noi e crea nuove avventure. L’Uisp è una realtà a 360 gradi, cercavo un interlocutore con cui poter condensare vari elementi, dalla montagna all’aria aperta e l’ho trovato in questa associazione”.

“Ci sono molti modi per vivere l’arrampicata. Io mi sono riconosciuto nell’Uisp. Insegnare l’arrampicata in Uisp significa entrare in contatto con persone che hanno il desiderio di arrampicarsi, prendersi cura di loro e dell’ambiente circostante, riconoscersi in varie attività e valori, con la possibilità di legare tutto. Vivere questo insieme significa farsi del bene”.

Guardare l’intervista a Christian aiuta a comprendere molte pieghe nascoste dell’Uisp, che ci possono essere svelate in maniera efficace anche da chi è entrato nell’associazione da poco tempo. Anzi proprio per questo, riesce ad esprimere figure nuove che ci raccontano l’Uisp profonda e nascosta. Proprio come una “palestra a cielo aperto”, al posto della roccia c'è la società che stiamo vivendo. (I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP