Nazionale

Da settembre Uisp sportpertutti ai blocchi di partenza

Ecco gli appuntamenti nazionali e internazionali di settembre e ottobre. Durante l'estate continuate a seguirci su Facebook
La bella stagione, le giornate più lunghe e il tempo libero, invogliano a dedicarsi all'attività fisica. Anche durante il meritato riposo estivo è importante continuare a praticare movimento. Anche Uispress va in ferie con questo numero. Riprenderemo le pubblicazioni venerdì 5 settembre. Buone vacanze a tutti.
Anche Uispress va in ferie con questo numero. Riprenderemo le pubblicazioni venerdì 5 settembre. Potete rimanere aggiornati e in contatto con l'Uisp nazionale attraverso il sito www.uisp.it e la pagina Facebook nazionale.
E alla ripresa? Ecco un promemoria con i principali appuntamenti nazionali Uisp di settembre e ottobre.

Dall’11 al 13 settembre a Montalto di Castro (Vt) si svolgerà l’VIII edizione di “Matti per il calcio” Uisp, Rassegna nazionale dei Centri di salute mentale. Squadre composte da medici, infermieri, operatori Uisp e utenti dei CSM di varie città italiane daranno vita ad un torneo unico nel suo genere. Venerdì 11 settembre, in occasione di Matti per il calcio, si terrà l’incontro nazionale Uisp su “Sport e salute mentale” promosso dalle Politiche sociali, educative e giovanili Uisp. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre si terrà a Città della Pieve (Pg) il Seminario nazionale dei dirigenti Uisp: tre giorni di interazione tra i partecipanti per confrontarsi sulle strategie future dell’associazione.

I Seminari nazionali Uisp di aggiornamento sul tesseramento, sugli adempimenti amministrativi dei Comitati e sulla nuova piattaforma Uisp-Marsh si terranno su base interregionale in un’unica giornata. Verranno aperti l'8 settembre a Chianciano Terme (Si) dalle regioni Toscana, Lazio, Marche, Umbria; il 10 settembre toccherà a Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria che si incontreranno a Milano; il 16 settembre appuntamento a Ferrara per Emilia Romagna, Veneto, Friuli V.G., Trento e Bolzano; la Sardegna terrà il seminario a cagliari il 20 settembre, la Sicilia a Messina il 27 settembre e l'ultimo si terrà a Bari il 4 ottobre per Puglia, Campania, Abruzzo-Molise, Basilicata e Calabria.

Correre Insieme, promosso da Uisp e Fondazione Vodafone, riprenderà dopo la pausa estiva con le sue tappe di sport e solidarietà il 14 settembre a Mestre (Venezia) e Lecce, per poi proseguire il 21 settembre a Firenze.

L’Area giochi Uisp, insieme a GioNa e AGA, organizza il 18 settembre a Verona il convegno nazionale “Azzardo e dintorni, una degenerazione italiana”, nell’ambito del Festival Tocatì.

Dal 19 al 21 settembre a Senigallia è in programma il primo Memorial nazionale Enzo Tesei, dedicato allo storico dirigente Uisp scomparso un anno fa. Il 19 si terrà un convegno pubblico con la partecipazione, tra gli altri, di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. Sono previste numerose attività sportive e il seminario nazionale di aggiornamento per il Gruppo arbitri nuoto Uisp, il 20 e 21 settembre.

Sul fronte terzo settore (...siamo ancora in attesa di conoscere il testo di riforma del governo...) dal 26 al 28 settembre a Milano si terrà il Seminario interregionale di FQTS, il programma di formazione dei dirigenti del non profit promosso da Forum del terzo settore, Convol, Csvnet e Fondazione con il Sud, che festeggerà l’ottavo anno di vita. Il 16 ottobre a Roma si terrà l'Assemblea nazionale del Forum terzo settore.

Il 20 settembre si terrà in tutta Europa il Flash mob di lancio della terza edizione di Move Week, in programma dal 29 settembre al 5 ottobre con decine di eventi in varie città italiane. La manifestazione è promossa dall’Isca e coordinata dall’Uisp nel nostro Paese. L’iniziativa farà da lancio ad una settimana di impegno fitto che l’Uisp dedicherà ai temi dello sportpertutti e della salute. Il 21 ottobre ad Orvieto si terrà il workshop nazionale Uisp “Stili di vita e salute – tra bisogni individuali e diritti di cittadinanza”. L’appuntamento fa seguito al workshop di Trento dello scorso giugno ed è organizzato dalle Politiche per gli stili di vita e la salute Uisp. Il 22 e 23 ottobre nella cittadina umbra si terrà la due giorni “Guadagnare salute” promossa dal Ministero. L’Uisp sarà presente per l’intera manifestazione con un proprio stand.

Contemporaneamente a Roma si terrà il Move Congress, dal 22 al 25 ottobre, organizzato dall’Uisp: per la prima volta l’Isca, la più importante rete di sportpertutti in Europa e nel mondo, decide di tenere il suo congresso nel nostro Paese. Centinaia di delegati internazionali si confronteranno sul futuro dell’attività motoria in termini di benessere, integrazione sociale e miglioramento della qualità della vita nelle città.

Dal 22 al 25 ottobre l’Uisp sarà presente con un proprio stand al SAIE, il Salone Internazionale dell'Edilizia, che ogni anno richiama migliaia di operatori del settore costruzioni. L’Uisp presenterà i progetti di impiantistica sostenibile realizzati insieme ad Ecopneus in varie città e i progetti futuri. (I.M.)

A tutti i nostri lettori auguriamo un sereno periodo di vacanza. La Redazione di Uispress.

UISPRESS

PAGINE UISP