Nazionale

Atletica Uisp: appuntamento ad Abbadia S.Salvatore

Sabato 23 agosto la I edizione del Trial dell'Amiata aprirà la settimana del Raduno nazionale di tecnici e atleti Uisp

Da sabato 23 agosto camminatori, runners e bikers avranno una possibilità in più per allenarsi nel territorio amiatino. Quel giorno, ad Abbadia S. Salvatore (SI) prenderà infatti il via il progetto “Corsa in montagna”, frutto della collaborazione tra Uisp Abbadia S.S. ASD, l’Unione dei Comuni e l’Amministrazione Comunale di Abbadia S.Salvatore. Quattro nuovi percorsi di diversa difficoltà e lunghezza, nati con l’obiettivo di valorizzare la faggeta più grande d’Europa, ampliandone le possibilità di fruizione.
Il primo percorso, denominato della “Miniera” è caratterizzato dal colore rosso nella cartellonistica, è il più breve (4,3 km) e un camminatore impiega circa 50 minuti a percorrerlo. Il secondo percorso, di “S. Antonio”, è identificabile dal colore marrone, è lungo 9,8 km, presenta qualche difficoltà, arriva a un’altitudine di 1068 m e un camminatore impiega circa 2 ore per percorrerlo. Il terzo percorso, della “Cipriana”, è caratterizzato dal colore azzurro, è lungo 12,5 km, presenta difficoltà simili al precedente, arriva a un’altitudine di 1068 m e un camminatore impiega circa 2 ore e 20 minuti per percorrerlo. Il quarto e più impegnativo percorso è denominato del “Capomacchia”, è caratterizzato dal colore viola, è lungo 22,5 km, si spinge per un buona parte all’interno della secolare faggeta per arrivare fino ai 1530 metri a poche centinaia di metri dalla vetta dell’Amiata e un buon camminatore impiega 5 ore e venti minuti per completarlo.


A testare i nuovi percorsi, lo stesso giorno, ci saranno i podisti impegnati nella prima edizione del Trail dell’Amiata, che darà così il via alla settimana di Raduno tecnico della Lega Atletica Uisp. (LEGGI TUTTE LE INFORMAZIONI): “Non poteva esserci miglior modo per far partire la 33^ edizione del nostro raduno”, esclama Fabio Fiaschi, presidente nazionale della Lega Atletica Leggera Uisp. “Abbiamo colto l’occasione dell’inaugurazione della nuova sentieristica per creare una gara su una delle discipline sportive più in voga nel momento, ampliando così l’offerta delle possibilità di fare sport dai giovani, impegnati negli allenamenti settimanali del raduno, agli adulti. Mi sembra un’ottima opportunità per valorizzare ancora di più il bellissimo territorio che ci ospita. Come Uisp siamo particolarmente orgogliosi di dare una mano al Comune di Abbadia e al comitato Uisp locale che ogni anno ci supporta nelle attività del raduno. Ringraziamo tutti i soggetti e gli sponsor coinvolti nella manifestazione. Ricordiamo inoltre che durante la stessa settimana si svolgerà un incontro tecnico con tutti i coordinatori regionali del settore Trail Uisp”.


Gli fa eco Silvio Carli, Uisp Abbadia: “La volontà di organizzare una prova trail sul monte Amiata è insita nelle caratteristiche stesse della montagna senese. Appassionati di podismo, di trekking e mountain bike amiatini da tempo percorrono i sentieri del bosco. Pertanto, era giunto il momento di offrire  la possibilità di gareggiare in sentieri completamente alberati attraversando pinete, castagneti e faggete naturalmente presenti sul territorio e disegnati dalla secolare attività dell’uomo. Già tre anni fa, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario della rielevazione della croce monumentale situata in vetta, la UISP Abbadia S.S. aveva individuato un percorso di gara di circa 32 Km con partenza e arrivo allo stadio comunale”.
Il trail dell’Amiata si svilupperà su un percorso competitivo di 15 km con partenza alle ore 18 dallo stadio del comune badengo, e sarà preceduto da una camminata non competitiva di 6 km. Prima e durante la gara si svolgeranno anche delle prove di scarpe da running a cura dello sponsor tecnico New Balance. Ai primi 200 iscritti sarà consegnato un pacco gara con una maglia New Balance e articoli sportivi. Per tutti i partecipanti sarà disponibile un servizio di docce e spogliatoi all’arrivo, situato presso lo stadio locale.

(fonte: Lega atletica leggera Uisp)


Ulteriori informazioni sui sentieri su www.amiatarunners.it
Per informazioni e iscrizioni al Trail dell’Amiata: servizio.iscrizioni@gmail.com, 333.7179966, fax 055.9029629


UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP