Nazionale

Uisp Venezia: calcio a 5 contro tutte le mafie

Sport etico contro mafia e violenza: il comitato partecipa ad una serie di iniziative per coinvolgere giovani e cittadinanza

L'Uisp Venezia riprende le attività prendendo parte ad alcune iniziative per la legalità che si svolgeranno sul territorio. Il comitato contribuisce infatti alla realizzazione di una serie di appuntamenti che si aprono giovedì 4 settembre con il Giro della legalità, gara ciclistica che sarà seguita dall’incontro su etica e sport, a cui prenderà parte anche Paolo Peratoner, presidente Uisp Venezia, e che si terrà a Campolongo Maggiore, presso la ex villa di Felice Maniero, ora diventata "Casa della legalità".

Domenica 7 settembre si svolgerà invece l’incontro di calcio a 5 “Un calcio alla mala del Brenta”, a partire dalle 16.30 e con arbitraggio a cura della Lega calcio Uisp di Venezia, presso il centro sportivo Bojon, a Campolongo Maggiore. Si tratta  di una partita simbolica, per valorizzare lo sport etico contro tutte le mafie e le violenze. A scendere in campo saranno le squadre “Affari puliti” contro “I ragazzi dell’Arci-Uisp”.

Inoltre, dal 1 all’8 settembre Spi-Cgil, Arci, Arci-Uisp G. Di Vittorio, Affari Puliti, Auser Insieme e Libera promuovono il Giardino della legalità. Il laboratorio è riservato a ragazze e ragazzi dai 16 ai 29 anni e si terrà a Campolongo Maggiore. Attraverso una serie di attività di formazione e lavoro presso beni confiscati alla Mala del Brenta verrà sperimentato l’utilizzo del lavoro manuale e agricolo quale veicolo alternativo per avvicinare i giovani, e non solo, alle tematiche dell’antimafia e della legalità democratica.
Per iscriversi e per ricevere maggiori informazioni www.asdarciuispdivittorio.blogspot.it
www.facebook.com/giardinodellalegalita.

UISPRESS