Nazionale

Don Ciotti non è solo: la solidarietà dell'Uisp

Le minacce di Riina a don Ciotti: il mondo dello sport sociale contrasta le mafie e "abita" il territorio con la partecipazione

Le minacce rivolte da Riina a don Ciotti hanno il significato preciso di un avvertimento: proprio per questo non bisogna abbassare la guardia, ora che le mafie si sentono isolate anche grazie al lavoro di Libera e delle associazioni che vi aderiscono.

Don Ciotti non è solo: l’Uisp gli esprime solidarietà e rilancia il suo impegno per l’educazione e la formazione dei giovani sui temi della legalità. Negli ultimi venti anni sono stati fatti importanti passi in avanti per combattere le mafie sul terreno giudiziario, su quello politico e culturale. Occorre continuare con decisione e non abbassare la testa o girarla dall’altra parte: il mondo dello sport sociale e per tutti ha il compito importante di “abitare” il territorio, come più volte ripete don Ciotti, di strapparlo alla paura e alla criminalità, di renderlo partecipato e vitale insieme alla rete di associazioni sportive locali, dal Nord al Sud d’Italia.

L’Uisp coglie l’occasione per sottolineare l’importante lavoro di magistrati, forze dell'ordine e società civile per rafforzare l’impegno antimamafia nelle coscienze dei cittadini.

Molte agenzie stampa nazionali hanno ripreso il messaggio dell'Uisp, evidenziando l'impegno e la solidarietà dell'associazione nei confronti del presidente di Libera (leggi le agenzia stampa). (I.M.)

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, ha voluto inviare un messaggio di solidarietà a Don Luigi Ciotti: "Caro Luigi, ancora una volta i venditori del sopruso e della morte minacciano i testimoni più esposti che lottano per la verità e la giustizia e che rappresentano un faro di speranza nella lotta alla mafia ed alla criminalità. Pertanto, queste poche righe non sono solo un gesto di solidarietà e di vicinanza ma la conferma che la Uisp continuerà ad essere presente sui temi dell'antimafia, con la presenza attiva nei territori, per costruire con la propria azione quotidiana ogni strumento di contrasto alle mafie e percorsi di educazione alla legalità. La Uisp c'è!".

UISPRESS

PAGINE UISP