Nazionale

Correre Insieme fa tappa a Venezia e Lecce

Domenica 14 settembre si rinnova l'appuntamento podistico di Uisp e Fondazione Vodafone, per sport e solidarietà
“Correre Insieme”, la manifestazione podistica a tappe promossa da Uisp e da Fondazione Vodafone Italia, riprende dopo la pausa estiva con ben due tappe domenica 14 settembre: Castrignano dei greci (Le) e Mestre (Ve). L’iniziativa nasce con scopi solidali, infatti con i fondi raccolti e raddoppiati da Vodafone vengono sostenuti progetti sociali attivi sul territorio.

In Puglia, in collaborazione con l’Asd Amatori Castrignano dei Greci, si terrà la “XIII Castrignano de’ Greci in corsa”. L’obiettivo della corsa podistica non competitiva e ludico-motoria di 8,5 km (start previsto per le ore 17.15 da via Boccaccio) è coinvolgere, anche nel Salento, il maggior numero di persone nella partecipazione e nella raccolta fondi a favore di progetti sociali per il territorio.
L’Uisp Lecce destinerà i fondi raccolti dalla manifestazione a Aza Onlus, organizzazione che si occupa di promuovere la pratica sportiva a favore delle persone con sindrome di Down. Il presidente dell’Uisp Lecce, Gianfranco Galluccio, ha dichiarato: “Correre Insieme racchiude al meglio i valori Uisp, in cui sport, attività motoria e solidarietà trovano una perfetta sintesi e, grazie al contributo della Fondazione Vodafone Italia, anche grande sensibilità e sostegno verso i progetti solidali indicati in ogni tappa”.
Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito www.cronogare.it oppure presso l’Uisp Lecce, via Venezia n°2. L'Uisp Lecce organizza, inoltre, sempre a scopo solidale in favore di Aza Onlus, il 1° Memorial A. Bruno, manifestazione inserita nel Circuito Salentio Cup di mountain bike. Domenica 14 settembre appuntamento alle 7.30 a Caprarica di Lecce. Per informazioni clicca qui

Domenica 14 settembre si correrà anche a Mestre (Ve), con la “Maratonina di Mestre tra torri e parchi”: i fondi raccolti con le iscrizioni, e raddoppiati da Fondazione Vodafone, saranno devoluti all’associazione Avapo, che si occupa di volontariato per i pazienti oncologici, e ad Emergency, che ha un ambulatorio a Mestre, nato per assistenza agli extracomunitari ma che ormai accoglie anche cittadini italiani in difficoltà.
A Mestre si correrà all’interno dei due parchi principali della città, il Bissuola e il San Giuliano, con due percorsi per la gara non competitiva, di 6 e 13 km, e uno di 21 km per la competitiva. Il ritrovo è previsto alle 8 in piazza Ferretto, con partenza alle 9.30 per la competitiva e alle 9.40 per la non competitiva. “L’anno scorso abbiamo raccolto quasi diecimila euro - racconta Paolo Peratoner, presidente Uisp Venezia - devoluti tutti all’Avapo, e abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni perché non eravamo pronti ad un tale afflusso: evidentemente proprio l’inserimento di un’associazione molto radicata sul territorio, come Avapo, ha fatto sì che la manifestazione abbia avuto un risalto notevolissimo. Per quest’anno speriamo di superare le cifre del 2013 e arrivare alle 1500 persone”.
Le prossime tappe della manifestazione in calendario sono a Firenze il 21 settembre, il 5 ottobre a Napoli e il 12 ottobre a Trapani. Per consultare il calendario di Correre Insieme clicca qui.

UISPRESS

PAGINE UISP