Nazionale

Uisp Bolzano: XX edizione di "Bolzanoinbici"

Domenica 14 settembre appuntamento con la stracittadina su due ruote più popolare in Alto Adige. Parla G.Dalla Lana
Il 14 settembre si svolgerà la 20° edizione di "Bolzanoinbici", la stracittadina su due ruote più amata dai bolzanini. La manifestazione è organizzata dall’Uisp e dal Comune di Bolzano. Per l'occasione la città viene chiusa al traffico e si potrà circolare solamente con mezzi privi di motore. Bolzano vanta una rete di piste ciclabili che si espandono per oltre 40 km e il 28% dei cittadini si sposta giornalmente in bicicletta per raggiungere il posto di lavoro. La manifestazione è pensata per sensibilizzare ancora maggiormente la popolazione all'utilizzo delle due ruote. L’Uisp collabora da anni all'organizzazione dell'evento, abbiamo chiesto a Gabriella Dalla Lana, direttrice del comitato provinciale di Bolzano, di spiegarci i motivi del successo della storica iniziativa.

Da quanti anni l’Uisp collabora all'organizzazione di Bolzanoinbici?
“Siamo giunti alla ventesima edizione e l’Uisp collabora dal 2003. Precedentemente a Bolzano venivano organizzate due manifestazioni in bici: l’Uisp organizzava "Bicincitta" e il Comune Bolzanoinbici. Gli obiettivi sono gli stessi quindi abbiamo riunito le forze e fatto crescere l'evento insieme: nella scorsa edizione abbiamo raggiunto i 6000 partecipanti".

Perchè Bolzanoinbici è così sentita dai cittadini?
“Da circa cinque anni siamo riusciti ad inserire la manifestazione nella Settimana europea della mobilità sostenibile e abbiamo ottenuto la completa chiusura al traffico della città, una cosa molto apprezzata dai cittadini. Una giornata, quindi, in cui poter "vivere" la propria città in tranquillità, liberi dal traffico, e andare a scoprire tutti i quartieri, comprese le zone che abitualmente non si frequentano. La manifestazione infatti, grazie ad una scheda di partecipazione, accompagna i cittadini a visitare e conoscere nuove piazze, nuovi parchi, nuovi centri sportivi-culturali”.

Quali sono i valori che questo evento intende trasmette ai partecipanti?
“Principalmente la sensibilizzazione all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto. Lo sport, sviluppando alcune pratiche come il camminare e l'uso della bicicletta può contribuire a sviluppare l'attenzione ad una mobilità urbana sostenibile e al benessere fisico di tutti i cittadini, di ogni età, messaggi che l’Uisp trasmette nell'arco di tutto l'anno, con le proprie attività, progetti e manifestazioni”. (di Tomas Perini, redazione Uisp Bolzano)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP