Nazionale

Giochi Uisp: a Riccione finali di biliardino da record

Duecento appassionati si sono sfidati, dal 12 al 14 settembre, a Riccione per le finali nazionali di calcio balilla a coppie Uisp

Sessantaquattro coppie "master", 32 miste, 16 femminili e 16 over 50. Questi i numeri delle finali nazionali di biliardino a coppie Uisp che si sono giocate da venerdì 12 a domenica 14 settembre nell'hotel Beaurivage di Riccione (RN). "Quelle di quest'anno - afferma Riccardo Rocchi, a capo dell'organizzazione della manifestazione - sono cifre record per campionati di questo genere. Personalmente seguo le finali del biliardino Uisp dal 2000 e in questi ani è stata evidente la crescita di tutto il movimento".

Merito del successo va anche alla inedita organizzazione del tabellone: nella prima giornata di venerdì, infatti, non si sono scontrati i "campioni" delle diverse regioni - ben tredici quelle rappresentate, dal Friuli Venezia Giulia alla Campania, dal Piemonte alla Sicilia - ma formazioni provenienti anche dal medesimo territorio. "Non facendo selezione a livello regionale - spiega Rocchi - ma lasciando a tutti la libertà di iscriversi si incentiva la partecipazione: tutto si decide nelle partite disputate in questi tre giorni".

Dopo la prima fase a gironi, che ha assicurato a tutti i partecipanti un minimo di tre incontri, i giocatori si sono sfidati in partite a eliminazione diretta che hanno portato fino alle finali di domenica. Il Lazio è stata la regione che si è imposta su tutte le altre aggiudicandosi la vittoria di ben tre delle quattro categorie in gara, battendo sempre in finale l'Emilia-Romagna.

Nella categoria master maschile, infatti, la coppia formata da Davide Aurilio e Antonio Marino ha battuto quella bolognese di Christian Russo e Mattia Preti mentre in quella femminile le laziali Rossana Stocco ed Elisa Rigo hanno superato le emiliane Katiushia Giglia e Lucia Melillo. Stesso copione per le coppie miste, categoria in cui si sono imposti Mattia Romano ed Elisa Rigo contro Elisa Ortu ed Eros Marcon. Secondi anche nella categoria over 50 gli emiliano-romagnoli Cesare Gasperoni e Michelangelo Vigliani battuti in finale dai toscani Paolo Bonfiglio e Cristiano Giraldi. (di Fabrizio Pompei, redazione Uisp Emilia Romagna)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP