Nazionale

Move Week 2014: da lunedì l'Europa in movimento

In Italia l'Uisp è protagonista: ecco le attività città per città, sino al 5 ottobre. Giovedi conferenza stampa alla Camera
Pronti, partenza, via! La Move Week 2014 è alle porte: dal 29 settembre al 5 ottobre torna la settimana dedicata allo sport e all'attività motoria, per promuovere la salute e il benessere. Le magliette arancioni con il logo della manifestazione si impossesseranno festosamente di strade e piazze grazie a questa manifestazione lanciata da ISCA - International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello sportpertutti della quale l’Uisp fa parte.
Parteciperanno alla Move Week 85 città italiane, tra le quali Roma, Torino, Bologna e Firenze. Sono previsti oltre 180 eventi sportivi che si aggiungeranno a tanti altri in programma in tutta Europa, per un numero complessivo di circa 2000 eventi.

L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sarà al fianco di Move Week con l'iniziativa "Una scala al giorno" di giovedì 2 ottobre: da Verona a Bari, negli uffici pubblici, si useranno le scale e non gli ascensori, che verranno fermati per alcune ore. Sarà un modo provocatorio per riscoprire il proprio corpo come mezzo di mobilità e di autonomia. Hanno aderito la presidente della Camera dei Deputatli, Laura Boldrini, e molti Comuni italiani. È prevista la partecipazione anche di aziende ed altri enti pubblici. Giovedì 2 ottobre a Roma si terrà la presentazione dell'iniziativa nell'ambito della Move week, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati alle ore 11. Parteciperanno, tra gli altri, il parlamentare Filippo Fossati, anche presidente di Isca Europe, e Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

Tanto sportpertutti e tanto divertimento, con l’obiettivo di mettere in movimento il maggior numero di persone. Move Week è infatti l’evento di punta della campagna europea "NowWeMove - 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020", promossa dall’Isca. Gli italiani sono tra i più sedentari in Europa, con un buon 60% che dichiara di non fare mai sport o attività fisica, contro una media europea del 42% e un primato, quello della Svezia, dove soltanto il 9% della popolazione dice di non fare alcuna attività.


“Con l’edizione 2014, Move Week si afferma come la più importante manifestazione europea di sportpertutti – dice Carlo Balestri, responsabile delle politiche internazionali Uisp - una rete molto fitta di eventi collegati tra di loro intorno ai temi della lotta alla sedentarietà e degli stili di vita attivi. Al centro c’è la gioia e il benessere che trasmette l’attività motoria. C’è la riscoperta del proprio corpo e della sua efficienza, al di là dei risultati agonistici che si possono ottenere. All’interno di questa cornice l’Uisp è a proprio agio e si fa avanguardia di un messaggio che, strada facendo, sta coinvolgendo associazioni del territorio, Comuni, scuole, singoli cittadini, palestre”.

“L’Uisp organizza la stragrande maggioranza dei 200 eventi che si organizzano in Italia, questo significa che la cultura del movimento si sta diffondendo. Non è un caso se il nostro Paese ospiterà il prossimo Move Congress che si terrà a Roma dal 22 al 25 ottobre. Anche in questo caso sarà l’Uisp ad organizzare questo appuntamento internazionale, con oltre 300 rappresentanti europei di governi, istituzioni, organismi internazionali e associazioni che si occupano di sport. Un riconoscimento che viene direttamente dall’Isca al nostro Paese e alla nostra associazione. Approfitteremo del semestre europeo a guida italiana per far in modo che la politica assuma lo sport tra le priorità in agenda. Al centro del Move Congress di Roma ci sarà l’assetto delle città, la possibilità di ripensarne il futuro e di rimettere l’uomo al centro del loro sviluppo. Una tematica che riguarda la qualità della vita di tutti e chiama in causa un corretto equilibrio tra la persona e il proprio corpo”.
 
La Move week occuperò dal 29 settembre al 5 ottobre anche la penisola italiana, l'Uisp è capofila dell'organizzazione e sono molti gli eventi che i comitati organizzano sul territorio. Ecco alcune delle principali notizie, città per città:

Uisp Firenze organizza il nordic walking park al Parco delle Cascine dove i partecipanti, accompagnati da una guida esperta di nordic walking, potranno apprendere i fondamenti di questa disciplina e scoprire un nuovo modo di vivere il parco.

L’Uisp Bologna organizza nei parchi cittadini “1 km in salute”: un percorso piano di 1 km con 10 tabelle che riportano il tempo progressivo per andare da una tabella all’altra (una tabella ogni 100 mt) alla giusta velocità di passo o di corsa. Operatori Uisp somministrano alle persone un semplice test gratuito per conoscere la giusta intensità personale e poter camminare insieme a gruppi di cammino omogenei. La manifestazione si terrà anche a Modena e Cesena.

Uisp Torino organizza “qUISPort - Movimento per tutti”. La manifestazione mira a coinvolgere e movimentare tutta la cittadinanza con l’aiuto delle associazioni sportive di Torino e provincia, proponendo ai partecipanti varie attività sportive tra cui calcio, danza, ginnastica, pallavolo, tchoukball, arti marziali, giocoleria, parkour, ciclismo, AFA, nordic-walking, skate, BMX. Durante la manifestazione si presenterà il pallone indistruttibile utilizzato dalla Lega calcio Piemonte nei tornei di Pallastrada, manifestazioni calcistiche a scopo benefico per regalare palloni che non si deteriorano a bimbi di zone disagiate del mondo seguiti dai progetti Peace Games Uisp, fra cui Palestina, Saharawi, Mali e Senegal.

Ad Arezzo l’Uisp organizza “Io penso inclusivo - Giochi senza barriere…”. Un pomeriggio di sport, altre abilità e inclusione sociale, dove nessuno è escluso, dai bambini, agli anziani, con e senza disabilità fisiche e intellettive. Presso l’area verde dell’Istituto di Agazzi, quattro squadre si sfideranno in diversi giochi inclusivi e adattati: quali rugby adattato, pallavolo adattata, tiro alla fune e corsa a tempo presso il parco avventura “Sottosopra”. Tutti gli altri potranno provare alcuni sport quali shodown, bocce, ruzzolone, baseball, tennistavolo e arrampicata. A tutti i partecipanti alla giornata sarà rilasciato un voucher per una visita medico sportiva gratuita.
A Matera l’Uisp Basilicata organizza il torneo di calcio a 5 antirazzista, che coinvolge le comunità di stranieri residenti. Il 1 e 2 ottobre sono previste attività di orienteering ai ragazzi delle scuole medie e scuole primarie, attraverso giochi organizzati dagli insegnanti. Ancora con le scuole si potrà sperimentare il pedibus e verranno proposti percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, con diversi livelli di difficoltà e differente altezza, ognuno adatto ad una specifica fascia d’età, tiro con l’arco ed orienteering. Inoltre, dal 3 al 5 ottobre si svolgerà il Festival internazionale di cinema, televisione, comunicazione e cultura sportiva organizzato in collaborazione con la FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs).
Uisp Trentino organizza gruppi di cammino lungo le zone verdi della città con partenza da tre diversi parchi cittadini: Parco Santa Chiara, Parco delle Albere, Parco Gocciadoro e attività di nordic walking specifico per la patologia diabete. Tecnici formati seguiranno le lezioni nelle zone verdi del Trentino.

A Cremona si terrà “10.000 passi di salute & cultura”, camminata a passo libero per il centro storico cittadino, con visita ai musei e ai monumenti storici.
Uisp Forlì organizza I diritti delle donne nello sport: una tavola rotonda con istituzioni, scuole superiori, enti di promozione sportiva del territorio per sensibilizzare all’attività motoria, in particolare per le donne. L’iniziativa sarà aperta d aletture di poesie dedicate al femminile e conclusa con un flash mob: L’obiettivo finale è quella di far sottoscrivere a tutte le istituzioni locali la Carta dei diritti delle donne nello sport.
A Trieste con l’Uisp Friuli Venezia Giulia si terrà “Giocolieri Indysciplinati”, un pomeriggio dedicato agli adolescenti che vogliono sperimentare le loro abilità di equilibristi, giocolieri ed acrobati.

Ad Ariccia (Rm) il comitato Uisp Lazio sud est organizza una passeggiata fino a Genzano dove si incontreranno tutte le asd del territorio in occasione della partenza della mezza maratona organizzata dal parco dei castelli romani.
Ad Avola (Sr), si terrà la pedalata cittadina “Una comunità in movimento” con raduno in piazza Umberto I, percorso lungo le vie cittadine, pista ciclabile e conclusione presso il Centro culturale giovanile "Falcone-Borsellino" a cura dell’Avis Giovani Avola e Consulta Comunale Giovanile di Avola.
A Ragusa l’Uisp organizza, in collaborazione con l'associazione Amici del diabete, una passeggiata aperta a tutti per il centro storico della città di Vittoria.

A Reggio Emilia e provincia si terrà “Palestre e piscine in movimento” che prevede gruppi di ginnastica, nuoto, acquagym che praticano ginnastica dolce, stili di nuoto ed esercizi motori in acqua.
A Rovigo l’Uisp prevede un raduno di praticanti di parkour, provenienti da Rovigo, Padova, Ferrara, Verona, Vicenza, Bologna e Venezia e la Giornata delle discipline orientali con dimostrazioni pratiche di aikido, taijiquan, jujitsu, yoga, daoyin.
L’Uisp Salerno organizza due pedalate a Roccapiemonte, dove si terrà una pedalata non stop per la solidarietà, la manifestazione ha una durata di 12 ore, durante le quali i differenti ciclisti si alterneranno nel pedalare il maggior numero di km a scopo benefico, e a Nocera per la promozione dello sport e della mobilità ciclabile.
L’Uisp Sicilia, in occasione della prima edizione di FestAmbiente Mediterraneo, organizzata da Legambiente, organizza a Palermo stage di parkour, la nuova disciplina metropolitana e l'arrampicata sportiva su parete artificiale.
A Siena l’Uisp organizza l’Open day piscina e salute: un pomeriggio con piscina aperta a tutti, lezioni di fitness e nuoto, dimostrazioni di nuoto sincronizzato e pallanuoto. Ci sarà, inoltre, l’intervento di una biologa-nutrizionista che interverrà spiegare i benefici dello sport sul benessere psicofisico.

Per il calendario completo degli eventi Move Week in Italia clicca qui.
Per la newsletter della Move Week 2014 clicca qui
Per aggiornamenti moveweek.eu
 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP